Premio strega 2023

Ada D’Adamo conquista il Premio Strega 2023, la scrittrice abruzzese è scomparsa ad aprile

La scrittrice e danzatrice Ada D'Adamo, morta a 55 anni il primo aprile 2023, aveva saputo della candidatura allo Strega l'ultimo giorno della sua vita.

Ha conquistato tutti Ada d’Adamo con il suo potente libro d’esordio “Come D’Aria” (Elliot) che l’ha portata alla vittoria del Premio Strega 2023 con 185 voti. La scrittrice e danzatrice abruzzese, morta a 55 anni il primo aprile 2023, due giorni dopo essere entrata nella dozzina del più ambito riconoscimento letterario italiano, ha saputo della candidatura allo Strega l’ultimo giorno della sua vita.

A ritirare il Premio il marito Alfredo Favi che commosso è riuscito a dire: “un premio inaspettato e meritato” e Loretta Santini, editrice della Elliot ha ringraziato “tutti quelli che hanno creduto in questo libro” rifiutato da molti editori. Commozione e applausi in un trionfo di felicità al tavolo della casa editrice dove sedeva anche Elena Stancanelli che ha candidato il memoir al premio, tutti con un fiore bianco, un lisianthus, che Ada amava tanto.  Anche Mario Martone, alla sua prima volta al Premio Strega, grande amico della D’Adamo, aveva un fiore sulla giacca per la sua grande amica che ha scritto un libro che “ha un qualità eccellente di scrittura e ha anche un valore politico” ha detto. Non è la prima volta che il Premio Strega viene assegnato postumo: era accaduto con “Passaggio in ombra” di Mariateresa Di Lascia nel 1995, con il “Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel 1959 e con “Rinascimento privato” di Maria Bellonci nel 1986.  Ma questa volta la vittoria di Ada d’Adamo è stata accompagnata da qualcosa di magico che si è creato intorno al suo libro: una grande storia d’amore per la vita, per la danza e un invito a considerare ogni istante vissuto come un dono. Inedita anche l’atmosfera della serata, nell’edizione del ritorno alla normalità dopo la pandemia, con difficoltà a camminare tra i tavoli nel giardino, preceduta da una cena esclusiva al Caffè degli Artisti, prima della diretta al Museo Etrusco di Villa Giulia, trasmessa dalle 22.50 su Rai3 con la conduzione di Geppi Cucciari per la terza volta consecutiva. Presente il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano tra i nuovi giurati entrati quest’anno fra gli Amici della domenica, insieme all’assessore alla cultura di Roma Capitale Miguel Gotor e al presidente del Maxxi, Alessandro Giuli.

Il libro premiato, romanzo d’esordio dell’autrice dopo una lunga attività da saggista, narra la storia di due donne: Daria, disabile dalla nascita per una malattia cerebrale, e Ada, sua madre, che la assiste. Un testo che ha coinvolto e colpito anche la giuria di ragazze e ragazzi di 91 scuole secondarie, grazie al cui voto aveva già conquistato lo Strega Giovani, oltre allo Strega Off.

Addio a Ada D’Adamo, la scrittrice abruzzese era candidata al Premio Strega

 

leggi anche
ada d'adamo
Necrologio
Addio a Ada D’Adamo, la scrittrice abruzzese era candidata al Premio Strega
violoncello
Attualita'
Lorenzo Ciavatta trionfa nei Concorsi nazionali, 4 premi per il 12enne violoncellista abruzzese
juan carlos pomponio
Abruzzesi nel mondo
Juan Carlos Pomponio, l’Argentina e il ritorno nell’Abruzzo degli avi