Eventi

Festival delle Città del Medioevo a L’Aquila: rievocazioni storiche tra dame, guerrieri e cerusici

L'AQUILA - Festival delle città del Medioevo nel vivo al Parco del Castello. Il villaggio dei rievocatori.

L’AQUILA – Festival delle città del Medioevo nel vivo al Parco del Castello. Il villaggio dei rievocatori.

Ed è in pieno svolgimento il Festival delle città del Medioevo che per l’intero fine settimana animerà l’Auditorium del Parco e gli spazi circostanti. A fare da cornice alle conferenze che si stanno susseguendo nell’auditorium vi è il villaggio dei rievocatori presso cui il pubblico può toccare con mano che cosa significava vivere nel medioevo. Tanti i rievocatori coinvolti, venuti anche da fuori regione come i membri della Mansio Templi Parmensis che hanno allestito un accampamento templare con uno spazio dedicato alle pratiche curative del 1200. Coloro che vorranno approfondire la conoscenza di tutti gli aspetti che riguardavano la vita di una persona vissuta nell’età di mezzo potranno osservare gli strumenti che venivano utilizzati dai cerusici o indossare l’equipaggiamento di un guerriero del Tempio.

A pochi passi dall’accampamento templare hanno piantato le tende i guerrieri della Compagnia Rosso d’Aquila, associazione cittadina che rievoca il periodo del 1400, con particolare attenzione alle vicende che videro gli aquilani avere la meglio sulle truppe di Braccio da Montone nel 1424. Presente anche l’associazione Uomini d’Arme L’Aquila.

festival delle città del medioevo l'aquila

Insieme ad armi ed armature, c’è spazio anche per la grazia e l’eleganza con gli abiti esposti nell’atrio dell’auditorium dalle dame dell’Associazione Quarto di San Pietro. Non manca un angolo dedicato alla raffinatissima arte della scrittura dove abili artigiani riproducono la silenziosa attività che quotidianamente veniva portata avanti negli scriptoria medievali. Gli arcieri della Virtus Sagittae hanno invece allestito un angolo di tiro dove chi vorrà potrà cimentarsi nel tiro con l’arco lungo, un’arma micidiale protagonista di tante battaglie del medioevo. Si prospetta quindi un fine settimana in cui chi vorrà potrà effettuare un vero viaggio nel tempo alla riscoperta di tutti gli aspetti umani e spirituali che hanno interessato la vita dei nostri antenati.

festival delle città del medioevo l'aquila
leggi anche
festival città del medioevo
L'aquila
Festival delle Città del Medioevo, su il sipario: L’Aquila simbolo di rinascita
festival delle città del medioevo
Eventi
Festival delle città del Medioevo a L’Aquila: “Un’occasione per riscoprire le radici della nostra terra”
natale quarto di san pietro
L'aquila
Natale con il Quarto di San Pietro, il medioevo che non ti aspetti
fuoco di san giovanni rione pietralata paganica
Eventi
Paganica, il fuoco di San Giovanni illumina il cielo del Rione Pietralata
estate pescara ombrelloni
Estate 2023
Estate salata a Pescara, 1700 euro per un posto in prima fila
leonardo de amicis
Eventi
Italia loves Romagna, L’Aquila c’è: al maestro Leonardo De Amicis la direzione musicale
quarto di sampietro claves ad historiam
L'aquila
Claves ad historiam, l’associazione Quarto di San Pietro svela i segreti degli antichi mestieri