Infrastrutture e trasporti

Ferrovia Roma Pescara, tempi stretti per il PNRR: “Nessuna rinuncia, disponibili fondi Coesione”

Ferrovia Roma Pescara, dubbi sulla copertura economica dei lavori. Marsilio chiarisce: "Se i primi 2 lotti non potranno essere finanziati con i fondi PNRR, si potranno utilizzare i fondi della Coesione"

Ferrovia Roma Pescara, il presidente Marsilio risponde all’allarme delle scorse ore. La velocizzazione della tratta ferroviaria che collega la costa abruzzese alla capitale è a rischio? “Se i primi due lotti non potranno essere finanziati con i fondi PNRR, si potranno utilizzare i fondi della Coesione. Per i lotti successivi il Governo ha garantito il finanziamento”.

L’indiscrezione sul futuro del progetto della velocizzazione della ferrovia Roma Pescara era arrivata questa mattina dal quotidiano La Repubblica, che sottolineava come dal PNRR uscisse l’opera tanto attesa dai cittadini abruzzesi. Un’ipotesi che è stata raccolta da alcune personalità politiche del territorio, tra le quali la senatrice 5Stelle Gabriella Di Girolamo e il consigliere regionale 5 Stelle Giorgio Fedele, che hanno espresso preoccupazione e dubbi sul futuro del progetto e sulla copertura economica.
Queste le precisazioni fornite nel pomeriggio dal governatore Marsilio: “Non c’è alcuna rinuncia del Governo al progetto di velocizzazione della ferrovia Roma Pescara. Non è una sorpresa se dovessimo apprendere (cosa che non è stata ancora ufficializzata da nessuna autorità competente) che i primi due lotti non potranno essere finanziati con i fondi Pnrr; sapevamo da tempo che quest’opera aveva accumulato molti ritardi nella procedura autorizzatoria. Per questo esiste la probabilità che RFI non possa garantire al Governo il completamento entro il 2026. Per questa ragione, con i ministri Salvini e Fitto avevamo già condiviso l’opportunità di utilizzare – nell’eventualità – i fondi della Coesione in sostituzione di quelli del Pnrr per i primi due lotti, mentre per i lotti successivi il governo ne avrebbe garantito il finanziamento non appena le progettazioni in corso fossero mature per andare in appalto. Tutto procede regolarmente, quindi, e nelle prossime settimane RFI ha già annunciato per bocca del Commissario Macello che partirà l’appalto dei primi due lotti (Interporto – Manoppello – Scafa), sui quali nel frattempo quasi tutti i Comuni e la Regione hanno fornito l’intesa in Conferenza dei servizi. Lo spostamento della copertura sui fondi nazionali FSC, inoltre, non comporterebbe alcun ritardo o rallentamento e, nello stesso tempo, ne garantirebbe la realizzazione senza il rischio di soccombere alla tagliola dei tempi stretti imposti dalle regole del Pnrr. Se RFI e MIT dovessero confermare la finanziabilità dell’opera con i fondi Pnrr saremmo i primi ad esserne felici, ma per le ragioni appena descritte, non abbiamo alcun timore sul fatto che l’opera rientri comunque tra gli obiettivi strategici del governo e che sarebbe in ogni caso finanziata con altre fonti di finanziamento ugualmente efficaci”. 

Sulla vicenda si è espresso anche Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale. “La velocizzazione della ferrovia Roma Pescara non subirà alcun rallentamento. Non c’è motivo di preoccupazione. Il ministro Salvini, nel recente incontro avuto il 10 maggio con le forze sindacali, ha ribadito la volontà dell’esecutivo di portare avanti quest’opera. A conferma di ciò, i primi due lotti partiranno in tempi stretti, uno sul versante laziale e uno su quello abruzzese. Cambiano solo le fonti di finanziamento, come ha ribadito il presidente Marsilio, ma il progetto non si ferma e – conclude Verrecchia – rimane una delle priorità assolute della Regione Abruzzo, oltre che un’opera ritenuta strategica in materia di infrastrutture dal governo nazionale”.
leggi anche
ferrovia roma pescara tavolo di monitoraggio
Infrastrutture
Ferrovia Roma Pescara, attivato il Tavolo di monitoraggio permanente
marco marsilio
Infrastrutture e trasporti
Ferrovia Pescara Roma, Marsilio: “Spero entro l’estate la gara per i primi due lotti”
Luciano d'alfonso
Politica
Pescara Roma, D’Alfonso: “La Regione utilizzi il modello Masterplan”
consiglio straordinario Pescara Roma
L'opera
Linea Pescara Roma, il Consiglio straordinario: reperire fondi mancanti e procedere velocemente
linea pescara roma treni
Trasporti e progetti
Pescara Roma, consiglio comunale straordinario ad Avezzano
gianni anastasio grandangolo
Grandangolo
Ricostruzione privata, troppo lungo il percorso tra fondi di Bilancio e comuni: “Casse in sofferenza”
ingegnere Pierluigi De Amicis
Il progetto
Ferrovia Roma Pescara, l’ingegnere Pierluigi De Amicis tecnico del tavolo di monitoraggio
ferrovia Pescara Roma
Politica
Ferrovia Roma Pescara, arrivano i bandi di gara per i primi due lotti
Roma Pescara RFI
Infrastrutture e trasporti - il grande progetto
Ferrovia Roma Pescara, RFI lancia due gare da 478 milioni
ferrovia Pescara Roma
Trasporti
Ferrovia Pescara Roma esclusa dalla scadenza del 2026, rimodulati i fondi PNRR
treno
Il progetto
Ferrovia Pescara Roma fuori dal PNRR, il MIT: “L’opera si farà con altri fondi”