Eventi

Collepietro, l’arte dell’uncinetto che unisce: una mostra itinerante nel segno della tradizione

Il Filochelega, tra aggregazione sociale e arte dell'uncinetto, presenta una mostra di merletti nel comune di Collepietro

Uncinetto, tradizione, passione e riscoperte. A Collepietro arriva “Il Filochelega”, un’esposizione aerea itinerante di merletti nel piccolo centro aquilano avrà luogo domenica 4 giugno. La forza della tradizione.

Il progetto dal nome “il Filochelega” nasce come soluzione all’isolamento sempre più pressante tipico di quei piccoli borghi isolati che rischiano ogni giorno lo spopolamento. Un’occasione di aggregazione e di scambio quindi, quella che prende vita nel comune di Collepietro, nata dalla volontà di alcune donne che si sono organizzate e autofinanziate affinché tutto questo fosse possibile. Tra fili di cotone, uncinetti, torte e merende condivise, si è svolto un laboratorio incentrato sull’antica arte di lavorare all’uncinetto. L’iniziativa, partita a gennaio di quest’anno, ha visto una partecipazione sempre crescente, trasversale ed inclusiva: facendo ritrovare insieme uomini e donne di tutte le età, con il fine comune di tenere viva la tradizione di lavorare all’uncinetto, ma anche con il desiderio di divulgarla e trasmetterla alle nuove generazioni. Infatti, donne esperte hanno avuto l’occasione di trasferire il loro sapere e la loro tecnica a persone curiose e volenterose, oltre che ai giovani, nella speranza che questa antica arte possa essere custodita mantenendosi viva.

Dopo i molteplici incontri pomeridiani tenutisi di domenica, i chilometri di filo di cotone, le “uncinettine” (così si fanno chiamare le ideatrici del progetto) sono arrivate ad aver realizzato ben 800 merletti, tutti diversi, anche grazie a gomitoli “riciclati” poiché già iniziati o comunque ceduti dal resto della popolazione in quanto inutilizzati, dimostrando riconoscenza: Abbiamo scoperto che mescolare più colori rende il lavoro allegro e vivace. La Proloco, per onorare questo importante progetto dal valore sociale, ha quindi voluto organizzare l’esposizione, in programma il 4 giugno prossimo, dalle ore 9,45: in modo da poter condividere con un sempre più ampio pubblico questo risultato e, magari, essere di spunto per qualche altra idea volta a valorizzare il vivere comune, oltre che ad incentivare il turismo.
Così il presidente della Proloco, Rubino Tomassetti, ascoltato dalla redazione del Capoluogo: “Il progetto ‘il Filochelega’ è significativo di come persone, per lo più donne, di buona volontà, in maniera del tutto spontanea siano riuscite a creare un momento di aggregazione e inclusione sociale che ha portato a realizzare delle vere opere d’arte uniche nel loro genere, ognuna diversa dall’altra, e questo ha permesso il perpetuare della tradizione dell’uncinetto. Un lavoro dall’alto valore umano”.

il filo che lega locandina 2023
leggi anche
borsa e scarpe lino assunta perilli
La bottega innovativa
Assunta Perilli, dalla tradizione l’innovazione: una coperta abruzzese si trasforma in borse e scarpe primaverili
leggi anche
collepietro
Riconoscimenti
Collepietro tra i Borghi del Respiro
tratturo magno 4.0 collepietro
Attualita'
Tratturo Magno 4.0, anche Collepietro firma la convenzione per la valorizzazione del territorio
intrecci di fili tombolo aquilano
Eventi
Intrecci di fili, un viaggio alla scoperta del tombolo aquilano
mercato campagna amica
L'aquila
Campagna Amica, mercato stabile alla Villa comunale
transiberiana
Eventi, turismo
In viaggio sui Treni storici, gli itinerari per il ponte del 2 giugno
pizza san martino collepretana
Tradizioni e ricette
Collepietro, torna il profumo della tradizione con la storica Pizza di San Martino