Attualita'

Attacco hacker alla Asl 1, salvo il backup dei dati

L'AQUILA - Salvo il backup dei dati dopo l'attacco hacker alla Asl1. Il capo della task force: "Ripristino più semplice".

L’AQUILA – Salvo il backup dei dati dopo l’attacco hacker alla Asl1. Il capo della task force: “Ripristino più semplice”.

Procede l’attività della task force regionale istituita per far fronte all’attacco hacker subito dalla Asl Avezzano Sulmona L’Aquila all’inizio del mese di maggio. Dopo tre settimane, con i servizi in miglioramento, arriva anche la buona notizia rivelata da Riccardo Urbani: “I backup dei dati è salvo”, quindi sarà più semplice il rispristino del sistema informatico. “Il piano di salvataggio – spiega Urbani in un’intervista a Il Messaggero – redatto subito dopo l’attacco dai colleghi Nicola Mugnato e Marco Marra, fra i massimi esperti di cyber sicurezza in Italia, è stato finora rispettato alla lettera: posso addirittura affermare che abbiamo guadagnato un paio di giorni sulla tabella di marcia prevista. Consegnerò a breve al direttore generale Romano e al presidente Marsilio una relazione pressoché definitiva sui tempi di attivazione del nuovo sistema informativo aziendale”.
“I backup dei dati – ha aggiunto Urbani – sono salvi e tutto questo grazie a una corretta conservazione in sicurezza degli stessi. È evidente che tutto ciò facilita il ripristino dei dati.

Intanto si è svolta la riunione della Conferenza dei Capigruppo presieduta da Roberto Santangelo, vicepresidente del Consiglio regionale, per le audizioni a riguardo dell’assessore regionale Nicoletta Verì, del direttore del Dipartimento Sanità, Claudio D’Amario e di Ferdinando Romano, direttore Generale della ASL n. 1, sullo stato dei servizi nella Asl 1 a seguito dell’attacco hacker.
Romano, durante l’audizione, ha parlato di un “attacco esteso che ha interessato diverse realtà pubbliche a livello nazionale” e certificato che i servizi di pronto soccorso, trasfusionale e la gestione dei pazienti oncologici è stata sempre garantita. “In sofferenza, soprattutto, i laboratori di analisi”, ha precisato. La Verì e D’Amario hanno riportato la strategia di sicurezza informatica che dal 2020, con il “Piano Sanità Digitale”, ha fornito alle Asl abruzzesi protocolli e risorse per migliorare e implementare l’infrastruttura informatica e le reti. Inoltre, D’Amario ha assicurato che in questi giorni tutti i sistemi delle aziende sanitarie sono stati sottoposti a importanti ‘stress test’ per monitorare la capacità di resistenza ad ulteriori attacchi, definendo “accettabile” il livello di sicurezza.

leggi anche
Giovanni Luca Gravina
Sanita', caso asl1 - gli aggiornamenti
Attacco hacker Asl1, Radioterapia oncologica: “Il servizio non ha mai smesso di operare”
Palazzo Silone - Giunta Abruzzo
Attualita'
Attacco hacker a servizi Giunta, sportello Ambiente sospeso per alzare il livello di sicurezza
attacco hacker asl 1 conferenza capigruppo
Attualita'
Attacco hacker alla ASL 1, audizioni in Conferenza Capigruppo: “Un terremoto informatico”
donazione computer portatili asl1
Solidarieta'
Attacco hacker Asl1, computer in dono per gli ospedali provinciali
TUMORE SENO
Attualita'
Attacco hacker alla ASL 1: “Screening oncologici mai interrotti”
soccorso alpino
Cronaca
Gran Sasso, muoiono due escursionisti precipitati dal Corno Piccolo
fabrizio taranta grandangolo cambiamenti climatici
Grandangolo
Sfida ai cambiamenti climatici, L’Aquila c’è: “Opportunità per attrarre risorse e competenze”
ferrovia roma pescara tavolo di monitoraggio
Infrastrutture
Ferrovia Roma Pescara, attivato il Tavolo di monitoraggio permanente
camminare come pratica estetica
Eventi
Camminare come pratica estetica, secondo incontro targato USRC
consiglio regionale
Politica
Consiglio regionale d’Abruzzo, due nodi da sciogliere: bolli auto e attacco hacker Asl1
attacco hacker consiglio regionale
L'aquila
Hacker russi dietro l’attacco alla Asl1: “Assalti intensificati del 169% nel 2022”