Il ricordo

L’Aquila, messa in suffragio del professor Mario Fratti

L'AQUILA - Nella Basilica di San Giuseppe Artigiano la messa in suffragio dell'insigne drammaturgo aquilano venuto a mancare lo scorso 15 aprile.

L’AQUILA – Nella Basilica di San Giuseppe Artigiano la messa in suffragio dell’insigne drammaturgo aquilano venuto a mancare lo scorso 15 aprile.

È prevista per domenica 14 maggio alle 12, nella Basilica di San Giuseppe Artigiano, la Santa Messa in suffragio di Mario Fratti, insigne drammaturgo aquilano morto il 15 aprile scorso a New York. Dopo la celebrazione eucaristica, seguirà un breve ricordo.
Tra i più eminenti drammaturghi del nostro tempo, Fratti era nato nel 1927 all’Aquila, dove aveva svolto tutto il suo percorso scolastico, completando gli studi all’istituto magistrale. Laureatosi alla Ca’ Foscari a Venezia in lingue e letterature straniere, viveva stabilmente negli Stati Uniti dal 1963, in una suggestiva casa a due passi da Broadway, dove sono stati interpretati i suoi innumerevoli successi teatrali, replicati in diversi Paesi del mondo.  “I trenta premi vinti, i 7 Tony Award che si è aggiudicato, i suoi lavori rappresentati ovunque, a cominciare dallo straordinario successo di Nine, le sue lezioni accademiche alla Columbia University sulla storia della letteratura italiana e sulla storia del teatro, – aveva scritto di lui il sindaco Biondi – rendono gli Aquilani orgogliosi di aver potuto annoverare tra i loro concittadini una personalità di tale spessore”.

leggi anche
san celestino V tutti i santi giorni
L'aquila
San Pietro Celestino V compatrono dell’Aquila, si rinnova il rito del Corteo del Dono del Cero
memorial Mario Fratti
Eventi - memoria
Memorial Mario Fratti, numerose testimonianze e un libro in ricordo del grande drammaturgo
memorial Mario fratti
La presentazione
Il mondo di Mario Fratti, presentato il libro che racconta la storia del drammaturgo aquilano