Eventi

Un menù da re a km 0, l’iniziativa della scuola primaria Mariele Ventre

Un menù da Re a km 0 e … per dessert una super premiazione! L'iniziativa della scuola primaria Mariele Ventre per la tappa aquilana del Giro d'Italia.

“Un menù a km 0 da leccarsi i baffi” è stato il contenuto del video con cui la classe VD dell’Istituto Comprensivo Teofilo Patini della Scuola Primaria Mariele Ventre ha vinto il premio del progetto Biciscuola 2023.  L’iniziativa, legata al Giro d’Italia e promossa da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, ha coinvolto più di 2000 classi delle scuole primarie italiane nei territori in cui transiterà il 106° Giro d’Italia.

Venerdì 12 maggio è il giorno della premiazione dei vincitori e delle vincitrici, sul palco in piazza Duomo a L’Aquila, e della loro partecipazione ad una lezione di educazione stradale, tenuta dalla Polizia Stradale, il tutto corredato da attività ludico-didattiche. Il prodotto digitale, un video in formato .mp4, è stato il frutto di un lungo lavoro interdisciplinare svolto dagli alunni con il supporto delle insegnanti Annamaria Fuccillo e Claudia Cirella.

I ragazzi e le ragazze sono stati progressivamente avviati attivamente alla scoperta e conoscenza del territorio di residenza, all’educazione alimentare e ambientale, nonché alla cittadinanza digitale per il raggiungimento delle competenze chiave indicate dal Parlamento Europeo (2018) e degli obiettivi descritti nelle Linee guida per l’Educazione Civica (2020). In particolar modo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere e di integrare le conoscenze delle varie discipline, riguardo all’importanza della coltivazione, dell’allevamento e dell’acquisto dei prodotti locali per la salvaguardia dell’ambiente poiché vi sono minori emissioni di CO2, per la salute grazie alla freschezza degli ingredienti che favorisce la preservazione dei nutrienti e per la crescita dell’economia del territorio. Il percorso didattico, dobbiamo proprio affermarlo, è stato appagante, dato che ha placato la sete della conoscenza e la fame del corpo… possiamo proprio dire che con l’aria di montagna il gusto ci guadagna!

leggi anche
rocca calascio rosa foto di Giorgio baldi
Giro d'italia
Giro d’Italia, la magia del rosa colora L’Aquila: brilla Rocca Calascio
scoppito asilo
Attualita'
Scoppito, la protesta delle mamme per l’aumento della retta dell’asilo: “Tornare alle tariffe precedenti”
spettacolo teatro istituto dante Alighieri
Scuola e formazione
Gli alunni dell’Istituto “Dante Alighieri” attori per un giorno