Eventi

San Bernardino torna a sfilare fra le vie dell’Aquila

Torna la processione per la festa di San Bernardino da Siena. Quest'anno anche un concerto con il tenore Piero Mazzocchetti. Tutte le celebrazioni a L'Aquila.

“In Iesu nomine omnia antiqua nova facta sunt”: “Nel nome di Gesù, tutto ciò che è vecchio è diventato nuovo”. Questa citazione degli scritti di San Bernardino da Siena si trova in una delle tabelle poste sotto le cantorie della cupola nella Basilica aquilana dedicata al santo senese di cui, anche quest’anno, si celebrerà la festa.

celebrazioni san bernardino

L’Aquila si prepara quindi a rinnovare i riti e le celebrazioni in onore di San Bernardino da Siena. Il programma completo verrà illustrato durante la conferenza che si terrà il 15 maggio presso la Basilica. I festeggiamenti in onore del santo senese inizieranno domenica 14 maggio e si concluderanno sabato 20.

Questo il programma:

14 maggio: Alle 21 Concerto dell’orchestra da Camera Aquilana e Corale 99, diretti da Carmine Gaudieri; 16/17/18 maggio: alle 18,30 ci sarà il triduo di preparazione, Santa Messa con predicazione.

Venerdì 19 maggio si entra nel culmine della festa: alle 11, all’Auditorium del Parco, tavola rotonda “Insieme contro l’usura. Il fenomeno dell’usura nell’attuale contesto economico-sociale. Dalla predicazione di San Bernardino da Siena ai giorni nostri”, l’evento è organizzato con il Comando regionale della Guardia di Finanza. Alle 17 Santa Messa nella Basilica con transito e apertura dell’urna, consegna del cotone benedetto. Alle 19 concerto della banda musicale della Guardia di Finanza dirige il Maestro Colonnello Leonardo Ingrosso, tenore Piero Mazzocchetti, conduce Lorena Bianchetti.

Sabato 20 maggio si inizia alle 7 di mattina con la Santa Messa, alle 11 messa solenne con celebrazione dell’offerta dell’olio per la lampada votiva, presieduta da Sua Eminenza Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo Emerito di Ancona. Alle 17,30 ci sarà l’affidamento delle comunità presso la Basilica, alle 18 Santa Messa presieduta da padre Luciano, OFM Ministro provinciale dei Frati Minori d’Abruzzo e Lazio. Alle 19 invece ci sarà la processione con le reliquie e la statua di San Bernardino per le vie della città, benedizione solenne, preghiera per la città e i comuni presenti ed esibizione del gruppo sbandieratori Città dell’Aquila.

Ordine francescano San Bernardino, rinnovato il consiglio di fraternità

leggi anche
san bernardino da siena tutti i santi giorni
Eventi
Nobile contrada dell’Aquila di Siena, il gemellaggio nel nome di San Bernardino