Politica

Fratelli d’Italia, Guido Quintino Liris sale nelle quotazioni di Giorgia Meloni

Nel borsino di Fdi il senatore Guido Quintino Liris scala la classifica, le quotazioni di Giorgia Meloni

Nel borsino di Fratelli d’Italia sale il senatore Guido Quintino Liris, molti i nomi in discesa intorno a Giorgia Meloni, pochi quelli in salita.

Qualcuno finisce nell’ombra, altri resistono e alcuni scalano le classifiche dei giornalisti nazionali, specializzati in politica, tra questi Stefano Iannacone nel cui pezzo, pubblicato su Tag43, spicca il nome del senatore aquilano Guido Quintino Liris.
Andrea Delmastro Delle Vedove mantiene – secondo Iannacone – il suo ruolo di Sottosegretario, con il sostegno della Premier Meloni; Donzelli scende, dopo i fatti legati al caso Cospito. Tra i nomi in salita si registrano quello del senatore aquilano Guido Quintino Liris, così come quelli dei deputati Walter Rizzetto e Francesco Filini. 
Tra le novità più interessanti per l’Abruzzo e gli aquilani, c’è, quindi, in particolare quella della presenza di Guido Quintino Liris nella lista dei politici in salita nelle quotazioni di Giorgia Meloni, che domani – 5 aprile – tornerà a L’Aquila, in vista del 14esimo anniversario del terremoto del 6 aprile 2009.

Guido Liris screen borsino Fdi tag24

“Al Senato – scrive Stefano Iannacone – è Guido Quintino Liris che spesso si fa interprete delle richieste del partito, in termini di emendamenti da presentare: un impegno che viene apprezzato dalle alte sfere di Fdi”.

Chi sale e chi scende nel borsino di Fratelli d’Italia secondo Iannacone? Se la posizione di Donzelli, che aveva pesantemente accusato i parlamentari PD – rei di aver fatto visita in carcere ad Alfredo Cospito – appare meno forte rispetto al quadro post insediamento di Giorgia Meloni, in discesa appaiono anche altri nomi di spicco, quali Augusta Montaruli, fresca di condanna per peculato, così come quello del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli.
Non è piaciuto, poi, l’atteggiamento del capogruppo alla Camera Tommaso Foti, considerato poco ‘moderato’. Indiscrezioni vorrebbero anche alcune tensioni tra Giorgia Meloni e Guido Crosetto, Ministro della Difesa: tuttavia, al momento, la posizione di Crosetto appare indiscutibile secondo molti osservatori esperti. Sale anche Francesco Lollobrigida, insieme a Liris e a Giovambattista Fazzolari – Sottosegretario con delega all’Attuazione del programma – e a Francesco Filini, molto apprezzato all’interno di FdI. Infine, si registra in crescita anche la posizione dell’ex M5S, Walter Rizzetto, molto attivo in televisione e ora in attesa dei risultati delle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, dove Fratelli d’Italia conta di affermarsi come primo partito.

leggi anche
Giorgia Meloni
14° anniversario
Anniversario sisma L’Aquila, Giorgia Meloni alla messa del 5 aprile
leggi anche
guido liris
Politica
Ricostruzione Scuole L’Aquila, Guido Liris: “Lo stanziamento di 33 milioni è un fatto storico”
Guido Liris presidente Ance
Politica
Superbonus, Liris dalla presidente Ance: “Mantenere la misura in aree sisma fino al 2025”
Appennino senza neve incontro santanchè
Politica
Appennino senza neve, Liris e Sigismondi: “Dal Governo subito interventi certi per ristorare le imprese”
biondi
Politica
Legge di Bilancio, Liris e Sigismondi: “Misure per l’Italia e l’Abruzzo”
guido liris commissione bilancio senato
Politica
Guido Liris capogruppo in Commissione Bilancio del Senato
ignazio la russa 6 aprile
L'anniversario
Anniversario sisma L’Aquila, anche il presidente del Senato Ignazio La Russa alla commemorazione
Giorgia Meloni
Camere con vista
Il Governo Meloni e l’opposizione in cerca di identità