L'aquila

Anniversario sisma 6 aprile, negozi chiusi

L'AQUILA - Negozi chiusi fino alle 11 per l'anniversario del sisma del 6 aprile.

L’AQUILA – Negozi chiusi fino alle 11 per l’anniversario del sisma del 6 aprile.

In occasione dell’anniversario del sisma che ha colpito la Città dell’Aquila, Confcommercio esorta tutte le attività del commercio, del turismo e dei servizi ad osservare, giovedì 6 aprile, la sospensione dell’attività lavorativa fino alle ore 11.00, come da invito contenuto nella recente Ordinanza del Sindaco di L’Aquila di proclamazione del lutto cittadino in memoria delle tante vite perdute sotto le macerie del sisma, nel rispetto e nella partecipazione al dolore delle loro famiglie e nel sentimento collettivo di dolore e di commemorazione dell’intera comunità aquilana”. Lo scrive Angelo Liberati, Delegato Confcommercio Comprensorio L’Aquila.

Il programma delle celebrazioni.

Le celebrazioni per il 6 aprile inizieranno mercoledì 5: alle 18 la Santa Messa nella chiesa delle Anime Sante presieduta dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo metropolita dell’Aquila, in suffragio delle 309 vittime del sisma del 2009 con lettura dei nomi durante la Preghiera eucaristica. Anima la liturgia il coro del Conservatorio Casella dell’Aquila. Alla messa parteciperà anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

Alle 19,30 Cantata di Bach eseguita dal Conservatorio Casella dell’Aquila. La fiaccolata partirà alle 21.30 dal Tribunale su via XX settembre con arrivo alle 23,30 al Parco della Memoria dove ci sarà l’accensione del braciere effettuata dalla ricercatrice turca Cansu Sonmez, 30 anni, originaria di Izmir (Smirne) e lettura dei nomi delle vittime del sisma del 6 aprile. Alle 3.32 il rintocco dei 309 colpi dalla chiesa delle Anime Sante.

Il 6 aprile, alle 9, verrà deposta una corona di fiori di fronte la casa dello studente in ricordo di Antonietta CentofantiAlle 11 appuntamento al Parco della memoria per l’incontro “Memoria e futuro” aperto a studenti e cittadini.

Alle 18 Santa Messa sempre nella chiesa delle Anime Sante presieduta dal Vescovo ausiliare dell’Aquila, Monsignore Antonio D’Angelo, con il rito della Lavanda dei piedi a 12 ragazzi nati tra il 2009 e il 2010 appartenenti al Cammino di iniziazione cristiana della parrocchia San Marco Evangelista o del gruppo scout Agesci L’Aquila 3. Durante la funzione ci sarà un momento per ricordare tutti i bambini e i giovani morti a seguito del sisma. Alle 20 previsto un momento di preghiera all’Altare della Riposizione.

leggi anche
Giorgia Meloni
14° anniversario
Anniversario sisma L’Aquila, Giorgia Meloni alla messa del 5 aprile
Lutto nel Giornalismo, se ne va una penna affinata
6 aprile 14 anni dopo
Anniversario sisma 6 aprile, lutto cittadino a L’Aquila
parco della memoria 6 aprile
6 aprile - il programma definitivo
Anniversario sisma 6 aprile, una stele al Parco della Memoria
6 aprile 14 anni dopo ricordare
Un nuovo 6 aprile - l'intervista
6 aprile 14 anni dopo, è tempo di Fare memoria: Federico Vittorini, “Non bisogna aver paura di ricordare”
lettera dal futuro
6 aprile 14 anni dopo
Lettera dal futuro, a 14 anni dal sisma un corto per ricordare Nicola e Maurizio
vigili del fuoco terremoto l'aquila francesco de zanchi
6 aprile
Il cuore dei Vigili del Fuoco per il terremoto dell’Aquila: “Col sorriso nella tragedia, perché tutti sapessero che potevano contare su di noi”