L'aquila

Papa Francesco uscirà sabato dal Gemelli: presiederà tutti i riti della Settimana Santa

Papa Francesco uscirà domani dal Gemelli e presiederà i riti della Settimana Santa: con lui ci sarà sempre un cardinale celebrante al quale spetteranno le incombenze all'altare.

Papa Francesco uscirà domani dal Gemelli e presiederà i riti della Settimana Santa: così il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, parlando con l’Adnkronos.

Trapelano dunque parole di ottimismo dopo la paura legata al ricovero per una bronchite di pochi giorni fa. Le notizie che arrivano dallo staff medico del Papa al Gemelli sono più rassicuranti; anche la seconda notte è trascorsa tranquillamente e già ieri si parlava di un “netto miglioramento” delle condizioni di salute del Papa, ricoverato da mercoledì pomeriggio per una infezione respiratoria .

In un primo momento si era temuto per la partecipazione di Papa Francesco ai riti di Pasqua, a partire dalla messa della Domenica delle Palme. Ma stando a fonti del Vaticano, il Papa parteciperà ugualmente: ci sarà in ogni celebrazione un cardinale celebrante al quale spetteranno le incombenze all’altare.
Il cardinale Sandri celebrerà la domenica delle Palme, il cardinale Re la domenica di Pasqua. Il Papa ci sarà per l’Urbi et Orbi, leggerà il messaggio e presiederà tutti i riti.

Il Papa soffre di un’infezione alle alte vie respiratorie, senza però conseguenze per i polmoni, come ha evidenziato la tac fatta mercoledì pomeriggio. La terapia si basa sulla somministrazione per via endovenosa di antibiotici, per contrastare i batteri. I medicinali hanno prodotto “un netto miglioramento”, dicono dal Vaticano. Le condizioni generali di salute di Papa Francesco non sono ottimali: ha 86 anni, in sovrappeso a causa delle condizioni del ginocchio e della sciatalgia ed è reduce da un intervento al Colon subito nel 2021. Questo non gli ha impedito però di portare a termine tanti viaggi apostolici, come quella del febbraio scorso in Sud Sudan, e visite pastorali: memorabile per la nostra città la sua presenza per l’apertura della Porta Santa nella passata Perdonanza Celestiniana.

Papa Francesco apre la Porta Santa, tre tocchi nella storia