Dalla marsica

Avezzano, quattro nuovi parchi in città

Novità importanti sui parchi gioco cittadini ad Avezzano: quattro nuovi parchi e restyling di alcune aree verdi

Avezzano, nuova vita per aree gioco e parchi cittadini: 7 interventi, tra riqualificazione e nuova costruzione 

Novità importanti sui parchi gioco cittadini, ad Avezzano, dove l’amministrazione comunale fa scattare l’operazione restyling e, soprattutto, un piano di nuove aree dedicate ai più piccoli. Sette interventi in totale, già programmati e finanziati, con cantieri che partiranno subito e dettagli che verranno illustrati in conferenza stampa giovedì 6 aprile a palazzo di città.
Non solo sport, ma anche incontro e divertimento sicuro per gli interventi di rigenerazione e riqualificazione dei parchi esistenti, che riguarderanno Piazza Torlonia, San Pio X e Paterno, dove l’amministrazione metterà mano all’integrazione dei giochi, alla sostituzione di quelli danneggiati e alle pavimentazioni anti caduta. Per Antrosano, inoltre, è previsto anche il rivestimento del campo di basket.
Ma la vera novità sono i quattro parchi nuovi (più ampliamento Dinopark), originali, tematici e inclusivi, aperti alle esigenze di tutti, in cui troverà spazio un parkour, il percorso acrobatico ad ostacoli da affrontare in velocità, e un’arena polisportiva (calcetto, basket), anche se l’ente sta anche valutando in alternativa un vero e proprio parco sensoriale. 

Questi i luoghi identificati per l’ubicazione delle nuove strutture ricreative: Via Ugo la Malfa, pineta, via Cavalieri di Vittorio Veneto (nell’attuale parco recintato) via Calascella, Dino Park. 

Particolare attenzione verrà dedicata all’inclusività: l’amministrazione vuole realizzare spazi fruibili, accessibili, tali da spalancare le porte a tutti i bimbi. Discorso a parte per Via Calascella. Il nuovo parco potrebbe trovare collocazione qui, perché la zona è del tutto priva di spazi aggregativi per le famiglie. In municipio si stanno verificando le ultime carte relative ad un’area ritenuta idonea e nei prossimi giorni ci sarà l’ok definitivo. Per il Dinopark invece si punta, al raddoppio. La nuova area realizzerebbe un ampliamento dello spazio con attrezzature per lo sport ed il benessere.
Tempo fa, è stata portata a termine, con gli uffici tecnici, una ricognizione puntuale di tutti i parchi esistenti con una mappatura aggiornata del loro stato dell’arte, per testare il livello di manutenzione e verificare la condizione di giochi, pavimentazione e istallazioni. Ora, l’amministrazione ha messo sul piatto 300 mila euro di fondi propri per l’operazione restyling. 

La direzione presa è quella di un’Avezzano a misura di bambino come spiega la consigliera Federica Collalto: “prosegue l’impegno a favore dei cittadini più ‘giovani’, si è ritenuto doveroso, dopo aver concluso il piano “Scuole Sicure”, dare attenzione alle aree di intrattenimento. I giochi obsoleti o danneggiati verranno sostituiti con strutture nuove e originali e con la totale messa in sicurezza delle aree già destinate al tempo libero dei bambini per un piano che prevede tanti spazi realizzati ex novo”. Stessa lunghezza d’onda per la collega Concetta Balsorio che aggiunge “l’amministrazione presenterà in conferenza stampa giochi a tema, accattivanti e sicuri e collocati nelle varie zone della nostra città. ci auguriamo che tutti possano considerarli e conservarli come un. patrimonio collettivo”. 

leggi anche
consiglio comunale avezzano 27 marzo 2923
Scuole
Dimensionamento scolastico, una mozione appello da Avezzano: “L’Aquila la provincia più colpita, frenare la norma”
fiera 25 aprile 2022 avezzano
Marsica - eventi
Torna la Fiera del 25 aprile ad Avezzano, con 140 stand in città
stazione a idrogeno
Progetti
Ad Avezzano la prima stazione a idrogeno in Abruzzo
riqualificazione immobili ater Avezzano
Cronaca
Avezzano, riqualificazione immobili Ater
divieto di sosta modifiche circolazione
Utili - dalla marsica
Avezzano, lavori in Piazza San Bartolomeo: scattano le modifiche alla circolazione
restauro statua vito taccone avezzano
Cronaca
Avezzano, parte il restauro della statua di Vito Taccone
campo da hockey avezzano
Sport
Avezzano, nuovo look per il Campo da Hockey
biblioteca
Dalla marsica
La Biblioteca comunale di Avezzano rinasce nei locali del Catasto, partono i lavori
nuovi parchi giochi avezzano
Dalla marsica
Avezzano presenta il piano per i Parchi giochi: otto aree rinnovate e inclusive