Montagna

Poca neve, Campo Felice si arrende: chiusura anticipata della stagione sciistica

Gli impianti sciistici di Campo Felice chiudono anticipatamente la stagione. A Campo Imperatore si scia anche durante Settimana Santa.

Gli impianti sciistici di Campo Felice chiudono anticipatamente la stagione: “Mancanza di condizioni ottimali per sciare”. A Campo Imperatore si scia anche durante la Settimana Santa.

Stagione con alti e bassi quella sulle montagne abruzzesi, alle prese con le scarse nevicate. La prima vera neve, quella utile per gli impianti sciistici, è arrivata tardi e ora le temperature primaverili non aiutano. Tant’è che a Campo Felice hanno già comunicato la chiusura anticipata della stagione sciistica “per mancanza di condizioni ottimali per sciare“, spiega lo staff. “Ringraziamo tutti gli sciatori che abbiamo ospitato durante questa stagione e che ci hanno sostenuto e rinfrancato con la loro presenza, in un anno pur non ottimale per la poca neve”. Insomma, arrivederci all’anno prossimo, sperando che l’inverno faccia la sua parte. Non bastano, infatti, i “cannoni sparaneve”, nel momento in cui le temperature sono relativamente alte e rendono quindi inutile l’innevamento artificiale.

Ma se a Campo Felice si chiudono i battenti, sperando in una prossima stagione più nevosa, Ovindoli prova a resistere. In realtà, viste le condizioni climatiche e di manto nevoso, gli impianti di Ovindoli sembrano destinati a seguire le orme di quelli di Campo Felice. Al momento risultano aperte cinque piste su undici e con le temperature in rialzo difficilmente si potrà proseguire la stagione, ma il meteo del weekend lascia aperta qualche speranza per le nevicate in quota.
Nessun problema, invece, per Campo Imperatore che, nonostante non disponga di impianti di innevamento artificiale, può contare su temperature più rigide che conservano il manto nevoso accumulato nell’inverno e durante l’ultima nevicata dei giorni scorsi, tant’è gli impianti saranno in funzione anche per l’attesa Settimana Santa, periodo nel quale molti sciatori si preparano alle ultime discese. Come spesso successo in questi ultimi anni, saranno proprio gli impianti di Campo Imperatore a chiudere per ultimi.

campo felice
leggi anche
sci alpino
Sport
Sci Alpino, 2 giovanissimi aquilani brillano alle finali nazionali del Gran Premio di Cortina d’Ampezzo
scialpinistica Monte Floriz
Sport
Scialpinistica Monte Floriz, si impone Carlo Colaianni dello Sci Club Gran Sasso
Guido Liris Grandangolo
Attualita'
Nuovi impianti sciistici a Ovindoli, accolto ricorso Regione: “Ora nuova stagione di sviluppo”
ovindoli
Cronaca giudiziaria
Sì ai nuovi Impianti da sci a Ovindoli, il Consiglio di Stato ribalta la decisione del Tar
neve Fontecchio 5 aprile 2023
Attualita'
Risveglio bianco nell’aquilano, neve a quote basse
neve ovindoli pasquetta foto monta magnola impianti
Turismo
Pasqua bianca, boom di presenze sulle montagne abruzzesi
gran sasso campo imperatore 19 dicembre
Montagna
Niente sci e niente neve sul Gran Sasso, Ctgs: non possiamo fare altro che aspettare