Eventi

Shade in concerto alla Villa comunale di Paganica

Shade, il rapper-autore-doppiatore italiano, in concerto alla Villa Comunale di Paganica. L’appuntamento è per martedì 11 aprile

Paganica, arriva Shade in concerto.

Shade, il rapper-autore-doppiatore italiano, in concerto alla Villa Comunale di Paganica. L’appuntamento è per martedì 11 aprile a partire dalle ore 22.00. L’ingresso è libero. Poliedrico artista dai più svariati riconoscimenti e dalle innumerevoli visualizzazioni su YouTube, Shade si esibirà in concerto alla Villa comunale di Paganica, anticipando e accompagnando il pubblico aquilano ai prossimi eventi musicali e non solo, come il Pinewood Festival e agli immancabili concerti della Perdonanza Celestiniana.
All’anagrafe Vito Ventura, Shade, classe 1987, ha partecipato al Festival di Sanremo (2019), a Battiti Live e al Tim Summer Hits, oltre a vantare collaborazioni con diversi artisti italiani.

Il rapper si è fatto conoscere nella scena hip hop italiana sin da giovanissimo. All’età di sedici anni ha partecipato a diverse competizioni di freestyle, vincendo per due volte la sezione piemontese del contest (di freestyle) ‘Tecniche Perfette’.
Nel 2013 Shade ha vinto la seconda edizione del programma televisivo ‘MTV Spit’, talent dedicato ai rapper e condotto da Marracash.
Oltre alla carriera nel mondo della musica, Shade ha diverse esperienze da doppiatore nel cinema, in telefilm ma anche cartoni animati.

Il primo album in studio ‘Mirabilansia’ è del 2015, a cui segue l’anno successivo il secondo album: ‘Clownstrofobia’, quasi una prosecuzione del primo, dove Shade “non ha paura di contaminare il suo rap con il pop, canticchiando qualche ritornello del disco”. Grazie al brano ‘Stronza bipolare’, contenuto nell’album ‘Clownstrofobia’, Shade conquista il suo primo disco d’oro con oltre 25 mila copie vendute.
È con il brano ‘Bene ma non benissimo’ che, nel 2017, Shade ottiene un sentito riscontro di pubblico. Il singolo passa da hit a tormentone, si posiziona settimo nella classifica Fimi, ottiene doppio disco di platino e gli permette di accedere alla finale del Summer Festival.
Diverse sono le collaborazioni di successo del rapper torinese: nel 2017 Shade canta in duetto con Federica Carta (finalista dell’edizione di Amici 2017) il singolo ‘Irraggiungibile’, certificato triplo Disco di Platino, è accompagnato da un video che omaggia in modo ironico il film musical vincitore di 6 Premi Oscar 2017 “La La Land”. “La canzone l’ho scritta ad agosto, pensando ad una ex, che in realtà nemmeno se la merita” ha raccontato Shade.

shade paganica programma

Tra le altre collaborazioni quella con Benji & Fede per il brano ‘On Demand’, “il brano conferma lo stile dei due ex youtuber ed è quindi maggiormente melodico rispetto agli altri pubblicati da Shade, ma le incursioni del rapper torinese lo adattano anche alla scena rap nazionale”.
Sempre nel 2018 canta ‘Doreamon’ con Cristina D’Avena per l’album “Duets Forever – Tutti cantano Cristina’.
Nel 2019 Shade ha partecipato alla 69° edizione del Festival di Sanremo, ancora una volta in coppia con Federica Carta, presentando il brano ‘Senza farlo apposta’.
Nel 2020 viene pubblicato il singolo ‘Allora ciao’, mentre a giugno dello stesso anno è uscito il brano estivo: ‘Autostop’.
Nel 2021 la hit ‘In un’ora’, nel cui video Shade si innamora di una ragazza (interpretata da Giulia Salemi) conosciuta attraverso il balcone di casa.
La canzone verrà utilizzata come sigla ufficiale del programma (dating show) ‘Love Island Italia’, condotto da Giulia De Lellis.
‘Lunatica’ è l’ultimo singolo di Shade, disponibile in radio e su tutte le piattaforme streaming e store digitali dal 10 marzo.
Il concerto di Shade segna una degna conclusione alle festività pasquali che a Paganica sono solite vedere una calda e ampia partecipazione.

Più informazioni
leggi anche
pinewood
Eventi
Pinewood Festival, grandi nomi per l’evento indie pop che accende l’estate aquilana
rosa chemical
Eventi l'aquila
Rosa Chemical in concerto a L’Aquila
Camilla
Talenti
Camilla, da Morino a Londra sognando un palco: il suo primo concerto
Articolo 31
Eventi
Gli Articolo 31 in concerto a L’Aquila
Guè
Eventi
Guè scalda l’estate a L’Aquila, in concerto il 14 luglio
Lazza
Eventi
Lazza in concerto a L’Aquila
San Giustino 2023 Paganica
Eventi e festivita'
Paganica in festa per San Giustino e la Madonna d’Appari: oggi il concerto di Shade
concerto shade paganica
Festa
Shade fa ballare Paganica: tutto esaurito nel gran finale delle feste patronali