Internet

Corecom Abruzzo, i pericoli della rete e l’educazione all’uso dei media: incontri con le scuole

Mini tour promosso dal Corecom sull'educazione all'uso dei media e i pericoli della rete. Appuntamenti a L'Aquila, Pescara e Vasto.

Mini tour promosso dal Corecom sull’educazione all’uso dei media e i pericoli della rete. Appuntamenti a L’Aquila, Pescara e Vasto.

Alla scoperta dei nuovi mezzi di comunicazione per un utilizzo ragionato e consapevole della rete e dei social da parte dei ragazzi in età scolare, dei genitori e degli insegnanti: il Corecom Abruzzo, Comitato regionale per le Comunicazioni, promuove la manifestazione “Futuro Hub, Connessioni Digitali”, con un mini tour di tre eventi in cui i protagonisti saranno i ragazzi delle scuole medie abruzzesi che si confronteranno con le Istituzioni, tra cui garante per l’infanzia, forze dell’ordine ed educatori, in prima linea contro il triste e sempre più attuale fenomeno dei pericoli connessi all’utilizzo della rete, in particolare il cyberbullismo, le fake news e il sexting.

Il primo evento in scaletta dal titolo “Futuro hub, educazione dei minori all’uso dei media: i pericoli della rete” si svolgerà il 31 marzo prossimo alle ore 10 all’Aquila nella sala Ipogea del Consiglio regionale.
Il secondo è previsto il 21 aprile, all’Aurum di Pescara, dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo: tra prevenzione, consapevolezza e contrasto” verterà sul riconoscimento e la risoluzione del preoccupante fenomeno con l’intento di fornire maggiore coscienza sugli strumenti atti a contrastarlo.
La chiusura, il 19 maggio a Vasto (Chieti) con un convegno sul tema delle fake news, del sexting, nonché dell’impatto dei nuovi social sui giovani.

“Dal cyberbullismo alle fake news, abbiamo voluto porre l’attenzione sulla comunicazione rispetto a temi di grande attualità e che riguardano fragilità e insidie delle fasce più giovani della nostra società, da sostenere e tutelare perché rappresentano il nostro futuro – spiega il presidente del Corecom Abruzzo, Giuseppe La Rana -. Al centro della nostra attenzione ci saranno i giovani alla luce del coinvolgimento delle scuole, ai quali parleranno ‘da vicino’ Istituzioni ed esperti creando un dialogo più diretto possibile”.

La iniziativa si prefigge la finalità dell’educazione ai media, sopratutto in riferimento ai minori, attraverso azioni di studio, analisi ed educazione all’utilizzo di strumenti di informazione tradizionali e dei nuovi mezzi di comunicazione, nel rispetto degli indirizzi stabiliti dall’Autorità e dalle Istituzioni.
Tra le altre azioni divulgative, oltre ai tre eventi, è prevista l’attivazione di un sito internet dedicato e la creazione di profili social per la diffusione dei contenuti: i tre eventi saranno trasmessi in diretta Facebook accessibile a studenti, genitori ed insegnanti.

leggi anche
corecom abruzzo incontro editoria
Giornalismo e nuove proposte di legge
Corecom Abruzzo, incontro con gli editori aquilani per la nuova legge sull’editoria
internet dipendenza giovani
Dipendenze
Internet, cresce la dipendenza tra i giovani: solitudine ed effetto Covid
cicatrici francesi
L'approfondimento
Cicatrici francesi, l’ultima pericolosa “moda” autolesionista: “Serve educare all’uso dei social”
i rischi della rete convegno l'aquila corecom
Internet
I rischi della rete, a L’Aquila il primo incontro sull’educazione dei minori all’uso dei media
futuro hub pericoli rete corecom
L'iniziativa
Educare i minori all’uso dei media, il tour Corecom Abruzzo: un Osservatorio contro i rischi della rete
corecom abruzzo pescara tappa futuro hub
La seconda tappa
Corecom Abruzzo, un giovane su cinque vittima di cyberbullismo: serve una legge
corsi sicurezza stradale santa maria degli angeli
Scuole e progetti
Bambini a scuola di Sicurezza stradale, i corsi all’Istituto Santa Maria degli Angeli