Natura

Processionaria a L’Aquila, tante le segnalazioni: rischi e rimedi

Processionaria in anticipo anche a L'Aquila, diverse segnalazioni. Occhio ai nostri amici a quattro zampe.

Processionaria in anticipo anche a L’Aquila, diverse segnalazioni. Occhio ai nostri amici a quattro zampe.

Non è bastata l’altitudine, né il clima notoriamente più fresco del territorio montano ad arginare l’arrivo in netto anticipo sulla primavera della famigerata processionaria, l’insetto dalla forma simile a un millepiedi che vive sui pini, ma spostandosi nella tipica fila “processionaria” da cui prende il nome. La fotografia è stata scattata ieri in via Beato Cesidio.

processionaria l'aquila

La processionaria può procurare non pochi problemi, soprattutto per i nostri amici a quattro zampe. È la curiosità, infatti, che spesso tradisce i cani, che si avvicinano troppo, con tutti i problemi del caso.  I cani – ha spiegato in una recente intervista a IlCapoluogo.it il dottor Luigi Pietrucci, veterinario ASL presso il canile comunale – sono particolarmente esposti a questo pericolo, perchè per indole sono animali curiosi. Annusano, leccano oppure tendono a ingerire questi insetti. Quella da attenzionare è la fase larvale della processionaria, dal momento che da adulta è una farfalla. Depone le uova sugli aghi di pino di cui le larve sono ‘ghiotte’ e si nutrono. Il cane che viene in contatto con i peli urticanti ha dei sintomi abbastanza riconoscibili: si scatena una fortissima reazione allergica sulla cavità orale, accompagnata da un’improvvisa eccessiva salivazione, con rigonfiamento della mucosa orale, della bocca e della lingua, quest’ultima reazione è molto grave e pericolosa perché può portare alla perdita di porzioni di lingua”.  A questi si aggiungono anche altri sintomi: redita dell’appetito, diarrea, febbre e vomito. Non solo, il cane venuto a contatto con la processionaria, “potrebbe rischiare anche di soffocare per via dello shock. È quindi davvero molto importante controllare il cavo orale dopo una passeggiata in un posto che potrebbe essere stato contaminato”.

processionaria

Per quanto riguarda i rimedi, “bisogna lavare subito la bocca del cane con acqua fredda e portarlo immediatamente dal veterinario”.  Si consiglia anche di evitare di sfregare la zona, “perché potremmo spezzare i peli delle larve, facilitando così il rilascio delle tossine”. Di per sè fortunatamente la processionaria non è mortale, “ma lo shock che si crea può comunque essere molto pericoloso. La prognosi è riservata e varia da animale a animale”.
La processionaria può essere fastidiosa anche per gli uomini.

processionaria
leggi anche
processionaria
Salute
Processionaria in anticipo, i rischi per animali e piante
processionaria
Qua la zampa
Processionaria, i pericoli per i cani e come evitarla
processionaria
Capoauguri
Torna la processionaria, segnalazioni dal Parco del Castello