L'aquila

Cantieri in centro storico, TARI al 50% per le attività commerciali

L'AQUILA - Il Consiglio comunale approva il taglio TARI per le attività commerciali interessate dai cantieri in centro storico.

L’AQUILA – Il Consiglio comunale approva il taglio TARI per le attività commerciali interessate dai cantieri in centro storico.

Sessione di Bilancio in Consiglio comunale per i documenti propedeutici e il DUP, il Documento Unico di Programmazione, approvato con 19 voti favorevoli e 11 contrari. Approvata dall’Aula, la riduzione TARI del 50% per il periodo di lavoro dei cantieri, per le attività commerciali interessate dai diversi interventi in centro storico, da piazza Duomo a Corso Stretto, quelli attivi al momento, ma anche per gli altri in programma. Il documento è stato predisposto dal sindaco Pierluigi Biondi e il vicesindaco Raffaele Daniele, dopo la riunione che quest’ultimo ha tenuto nella serata di ieri: “Sempre vicini ai commercianti del centro storico dell’Aquila, – ha scritto il vicesindaco a margine della riunione – soprattutto in questo momento dov’è necessario trovare un’intesa e un dialogo per il bene della città. Un grazie anche alla ditta appaltatrice dei lavori in Piazza Duomo che si è resa disponibile nel venire incontro alle varie esigenze dei commercianti, rinnovando l’impegno nel rispettare i tempi di consegna previsti e ridurre al minimo i disagi”.

L’intervista al vicesindaco Raffaele Daniele.

Intanto proseguono i lavori. Per quanto riguarda Piazza Duomo, come sottolineato dal sindaco Biondi nell’ultimo sopralluogo, “è uno degli interventi più importanti che riguarda L’Aquila, perché rappresenta il cuore stesso della città e, con i lavori alla cattedrale, vanno a completarsi i lavori in tutta l’area. Si lavorerà inizialmente a questo primo lotto, scendendo sulla destra, e poi ci concentreremo sulla parte centrale della piazza, con un importo lavori di circa 4,5 milioni di euro e una durata stimata in un anno. Sui marciapiedi si interverrà invece la notte, verranno smontati e, quando le condizioni lo consentiranno, verranno rimontati. Naturalmente qualche disagio sarà inevitabile, però invitiamo tutti alla comprensione, alla collaborazione, perché al termine dei lavori questa sarà una delle piazze più belle d’Italia. Recupereremo tutto, la scelta architettonica prevede la sostituzione dei corpi illuminanti, ma comunque i lampioni verranno smontati, ne verrà verificata la funzionalità e l’adeguatezza alle norme correnti, e verranno riutilizzati, come il porfido, negli interventi programmati in giro per la città”.
“Il sanpietrino – ha poi spiegato il vicesindaco Raffaele Daniele al microfono del Capoluogo.it – è stato introdotto nella nostra città alla fine dell’800, la vera pavimentazione era di pietra bianca calcarea, quella che abbiamo ripreso per tutto il centro storico. In particolare qui in Piazza Duomo ci sarà anche la pietra rosa, in ricordo di Collemaggio, e quindi sarà un ulteriore richiamo alla tradizione. Tutto il centro storico in questo momento è ingolfato di cantieri, ma abbiamo preferito condensarli tutti in un breve periodo e avere più disagio per poco tempo, piuttosto che avere un cantiere perenne per molti anni e con disagi lievemente inferiori; insieme al sindaco stiamo comunque valutando anche la possibilità di dare un segnale concreto a tutte quelle attività che hanno subito disagi per questi cantieri”.
Un segnale concreto che dovrebbe arrivare nella giornata di oggi.

leggi anche
piazza duomo lavori pierluigi biondi raffaele daniele
L'aquila
Piazza Duomo tra tradizione e futuro: “Al termine dei lavori sarà una delle piazze più belle d’Italia”
lavori piazza duomo l'aquila
L'aquila
Lavori in Piazza Duomo, area transennata