Eventi l'aquila

Early Music Day 2023, Aquila Altera e Le cantrici di Euterpe per la rassegna di musica antica

Aquila Altera e Le Cantrici di Euterpe insieme per l'evento di musica antica Early Music day-L'Aquila 2023.

Le Associazioni Musicali AQUILA ALTERA e LE CANTRICI DI EUTERPE, nell’ambito della nona edizione dell’evento EARLY MUSIC DAY – L’AQUILA 2023, presentano all’Aquila, presso la Sala Lignea del Palazzetto dei Nobili, sabato 18 marzo 2023 alle ore 18, l’evento Aspettando “I Concerti di Euterpe”.

L’evento è inserito nella manifestazione EUROPEAN DAY OF EARLY MUSIC che accende, ogni anno, i riflettori sulla musica antica contemporaneamente in tutta Europa, nella ricorrenza della nascita di J. S. Bach. Coordinatrice degli eventi è REMA – Rete Europea della Musica Antica che opera sotto il patrocinio dell’UNESCO.
Momento principale della manifestazione aquilana sarà la presentazione del cartellone della Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe” XXVII edizione che, da quest’anno, sarà organizzata in collaborazione con l’Associazione Musicale Aquila Altera e con alcuni fra i più borghi più belli d’Abruzzo tra cui: Barisciano, Calascio, Fossa, Ocre, Salle e Santo Stefano di Sessanio. La Rassegna inoltre vanta il sostegno del Festival delle Città del Medioevo, del Festival di Musica Antica di Urbino e dell’Associazione Musicale Progetto Syntagma. Concluderà l’evento del 18 marzo, al quale prenderanno parte i sindaci e rappresentanti degli enti coinvolti, il concerto di musiche medievali dal titolo “Tempus transit tempi sacri e profani del Medioevo” eseguito da Aquila Altera ensemble, con Gabriele Pro, viella, Antonio Pro, liuto, Matteo Nardella, flauti dritti, flauto doppio, ceccola, Lorenzo Lolli, canto, organo portativo, percussioni e Le Cantrici di Euterpe, dirette da Maria Antonietta Cignitti. 

leggi anche
francesca mannocchi
Attualita'
Francesca Mannocchi direttrice artistica della Scuola Nazionale di Cinema Abruzzo
Le cantrici di euterpe
Eventi
L’Aquila, appuntamento con la Musica Antica: le Cantrici di Euterpe al Palazzetto dei Nobili
danilo di paolonicola
Musica
Danilo Di Paolonicola, un giro del mondo sulla fisarmonica con “No gender vol. 2”
i concerti di euterpe
Eventi
I concerti di Euterpe, musica antica nei borghi più belli d’Abruzzo
aquila altera
Musica
Paradigma Medioevo, il nuovo disco dell’ensemble Aquila Altera