Terremoto e ricostruzione

Ricostruzione pubblica Villa Sant’Angelo, parte la progettazione esecutiva per i sottoservizi

Ricostruzione post sisma a Villa Sant'Angelo, al via la progettazione per i sottoservizi del lotto 2 e lotto 3.

Nell’ambito della ricostruzione pubblica, con il recente affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva dei sottoservizi per il Lotto 2 del Comune di Villa Sant’Angelo, si è raggiunto un traguardo importante per la rifunzionalizzazione dei servizi comunali.  Per il Lotto 2 l’importo complessivo è di € 916.850,63 e a questo seguirà l’avvio del Lotto 3 dedicato alla frazione di Tussillo, per un ulteriore importo di € 724.691,79, interamente finanziati dall’USRC.

Il prossimo passo, che darà ancora di più un risvolto operativo al lungo lavoro di predisposizione e progettazione dell’opera, vedrà la conferenza di servizi indetta con tutti gli Enti Gestori delle reti coinvolte nel rifacimento e riammodernamento delle reti, in particolare saranno coinvolti la Gran Sasso Acqua Spa, la Mediterranea Energia, TIM, Open Fiber e lo stesso USRC. La realizzazione dei lavori dei sottoservizi rappresenta una delle opere più complesse sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione, data la necessità di coordinare e coinvolgere una pluralità di soggetti gestori e il coordinamento delle cantierizzazioni al fine di minimizzare il disagio degli abitanti e delle persone che stanno progressivamente rientrando negli aggregati con lavori ultimati e le competenze e le esperienze tecniche richieste sono, quindi, le più alte e consolidate che gli Enti coinvolti possano mettere a disposizione.
Il Sindaco di Villa Sant’Angelo, Domenico Nardis esprime “Grande soddisfazione per l’operatività dimostrata nei processi di ricostruzione pubblica e nel vedere concretizzarsi quelle opere che daranno al paese, oltre che un compimento dei processi di ricostruzione, anche un fattore abilitante e attrattivo in termini di infrastrutture vista la progettazione e realizzazione che vedrà il complesso dei sottoservizi porre in essere soluzioni tecnologiche che rappresentano lo stato dell’arte delle moderne tecniche costruttive”.
“Questi ulteriori lotti funzionali” aggiunge il Dirigente dell’Area Tecnica dell’USRC, ing. Francesco Mattucci, “seguono il completamento del primo lotto funzionale realizzato nel centro storico di Villa Sant’Angelo per circa 380.000,00 euro, concluso ormai da tempo, e rappresentano dei punti di riferimento per lo sviluppo e l’attuazione dei Piani di Intervento su reti, sottoservizi e spazi pubblici da realizzare su tutti i restanti comuni del cratere per un valore complessivo di 300 milioni di euro“. 
“In quest’ambito” conclude il titolare dell’USRC Ing. Raffaello Fico, “e di pari passo con l’avanzamento del processo di ricostruzione privata, l’USRC sta affiancando le amministrazioni comunali nell’attività di programmazione delle risorse e sta provvedendo alla predisposizione di linee guida per il finanziamento e la progettazione delle opere al fine di dotare i Comuni di infrastrutture che possano essere vettori di sviluppo sociale ed economico del territorio. Gli interventi finanziati nel Comune di Villa Sant’Angelo, tra i primi ad avviare un concreto iter di progettazione e realizzazione, costituiscono dei validi modelli da prendere a riferimento per le future progettazioni”.

leggi anche
dl ricostruzione fdi liris sigismondi
L'aquila
Dl Ricostruzione tra semplificazione e sviluppo: “Questione sisma al centro dell’agenda di Governo”
vincenzo rivera
L'intervista
Ricostruzione, Vincenzo Rivera: “Gli architravi del decreto: stabilizzazione personale e attenzione alle imprese”
ricostruzione USRC
L'analisi
La Ricostruzione nel Cratere 14 anni dopo, 626 cantieri in corso: nel 2022 lavori conclusi per 854 immobili