8 marzo

L’8 marzo di Secinaro: una luce gialla in nome delle donne afghane e iraniane

Iniziativa di sensibilizzazione a Secinaro in occasione dell' 8 marzo: una luce gialla ha illuminato ieri e lo farà anche stasera la sede del comune subequano per denunciare la negazione dei diritti delle donne, delle ragazze e delle bambine in Afghanistan e Iran.

Iniziativa di sensibilizzazione a Secinaro in occasione dell’ 8 marzo: una luce gialla ha illuminato ieri e lo farà anche stasera la sede del comune subequano come denuncia dei diritti negati nei confronti delle donne, delle ragazze e delle bambine in Afghanistan e Iran.

“Dedichiamo le celebrazioni della Giornata internazionale della donna esprimendo ferma condanna, solidarietà e vicinanza alle donne afghane ed iraniane e una ferma presa di posizione contro l’operato dei governi talebano e afghano affinché tutte le violenze in atto abbiano fine” dice il sindaco di Secinaro, Noemi Silveri.

L’Anci si è fatta promotrice delle iniziative legate a questo tema, nel giorno dell’8 marzo, con una lettera indirizzata a tutti i sindaci d’Italia nella quale si chiede di adottare una mozione unitaria di condanna che li impegni ad organizzare iniziative dedicate alle donne iraniane e afgane. Nello specifico la mozione (scarica il documento) impegna i Comuni a promuovere iniziative di informazione sui diritti negati nei confronti delle donne, delle ragazze e delle bambine in Afghanistan e Iran, coinvolgendo tutti i soggetti attivi del territorio, in particolare i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Allo stesso tempo li invita ad intraprendere iniziative di sensibilizzazione, e a prevedere nella serata del sette e dell’otto marzo – dalle ore 18.00 alle ore 21.00 – l’illuminazione di un sito o di un monumento cittadino con un fascio luminoso di colore giallo.

secinaro 8 marzo

Alle donne di Secinaro sono state poi consegnate delle mimose unitamente a una lettera nella quale vengono indicati tutti i diritti negati alle donne afghane e iraniane.

Analoghe iniziative sono in corso a FossacesiaRapino,Teramo,Torano,Tortoreto,Taranta Peligna,Tollo,Canosa Sannita,Palmoli,Alanno, Catignano, Spoltore, Campo Di Giove,Canistro,Luco dei Marsi,Pizzoli,Civitella Roveto,Sante Marie,Atessa,Francavilla al Mare,Rocca San Giovanni,Vasto,San Salvo dove si annuncia un Cammino in Città intitolato a Masha Amini .

Questa sera, all’Aquila, la presentazione del libro “Non si può incatenare il sole” dello scrittore Esmail Mohades sulla lotta per la libertà in Iran e il ruolo delle donne: “Non è una rivolta contro gli uomini, ma per la libertà di tutti”. Qui la sua intervista

Iran, quarant’anni di lotta: “Se si liberano le donne, si libera tutto il Paese”

leggi anche
giornata internazionale della donna castelvecchio subequo
Eventi
Giornata internazionale della donna, a Castelvecchio Subequo incontro con la criminologa Nicoletta Romanelli
giornata internazionale della donna Montereale
8 marzo
Giornata internazionale della Donna in Alto Aterno, una panchina rossa a Montereale
8 marzo casa famiglia tagliacozzo
Attualita'
Giornata internazionale della donna, gli auguri dalla Casa Famiglia “Dopo di noi” di Tagliacozzo
Pamela Soncini
Giornata internazionale della donna
Il coraggio di Pamela: il tumore mi ha insegnato ad amare le piccole cose
Rasha Youssef
L'8 marzo - "lotto" marzo
Rasha Youssef, una siriana a L’Aquila: “Aiutiamo la Siria: donne, non perdete la speranza”
maria kristina ucraina
8 marzo
Maria Kristina e le donne di Ucraina: otto marzo in guerra, per difendere “la nostra casa”
8 marzo san demetrio scuole
8 marzo
San Demetrio, un segnalibro e proiezioni speciali alle Grotte di Stiffe per l’8 marzo: le donne “Una forza della Natura”
tua prima macchinista donna
Personale in rosa
TUA presenta la prima macchinista donna
8 marzo, donazione ail, comune l'aquila, biondi
Giornata internazionale delle donne
8 marzo al Comune dell’Aquila, oltre le mimose: una donazione all’Ail per sostenere le donne chemioterapizzate
violenza contro le donne afghane e iraniane
Attualita'
Cosa succede in Iran: incontro con Shahed Sholeh per parlare di diritti negati e della battaglia delle donne
shahed sholeh iran
Liberta'
Iran, la voce della rivoluzione nelle parole di Shahed Sholeh: non ci siamo mai fermati a piangere
ombrellai secinaro
Tradizioni
È arrivato l’ombrellaio: la storia degli ombrellai di Secinaro