Eventi

Aree interne e natalità, la Ministra Roccella a L’Aquila: “Spopolamento problema prioritario”

La ministra Eugenia Roccella a L'Aquila per inaugurare il cartellone di eventi "Marzo in rosa". "Il calo demografico investe tantissimi ambiti, dovrà essere priorità del Governo"

Aree interne, la ministra Eugenia Roccella a L’Aquila apre la serie di eventi “Marzo in rosa”, in occasione del mese dedicato alla donna. “L’Abruzzo conosce bene purtroppo il problema del calo demografico. Abbiamo già investito 1 miliardo e mezzo sulla famiglia: il problema demografico deve essere priorità per questo Governo”.

Si apre con la presenza della ministra per la Famiglia, natalità e pari opportunità, Eugenia Roccella, il programma di appuntamenti promossi dall’amministrazione comunale nell’ambito dell’iniziativa “Marzo in Rosa”.
“Inverno demografico: quale futuro per l’Italia?” è stato il tema del dibattito, moderato dai giornalisti Diodato Pirone e Luca Cifoni – autori del volume “La trappola delle culle” –  che si è tenuto nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni a cui, oltre all’esponente del governo, hanno preso parte il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’assessore alle Pari Opportunità del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia, e l’assessore regionale alle Aree interne, Mario Quaglieri.

Ministra Roccella L'Aquila

“Noi abbiamo iniziato a prendere già contromisure nella finanziaria – ha detto la ministra – per quanto gli spazi fossero ristretti e fossimo appena insediati. Abbiamo già investito 1,5 miliardi sulla famiglia e quindi sulla natalità e anche sull’assunzione di donne e giovani, ed è solo l’inizio. Bisogna inoltre promuovere un’alleanza con i territori, con gli enti locali. L’Abruzzo ha fatto molto da questo punto di vista. Parliamo di una delle regioni che ha più considerato centrale il problema della demografia, conoscendo bene quali sono le ricadute del problema demografico, del crollo demografico, soprattutto nelle aree interne”.
“Abbiamo sempre sottolineato problematiche in merito alla sostenibilità del Welfare, delle pensioni della sanità.
Meno, invece, sottolineiamo quanto sia un problema di sostenibilità ambientale, perché noi abbiamo un patrimonio enorme dei piccoli Comuni, di aree interne, tutti ambientalmente, storicamente meravigliosi e se c’è un fenomeno di spopolamento e di abbandono, diventa un problema anche di gestione e mantenimento. Quindi diciamo che il problema demografico investe tantissimi ambiti e deve essere, per questo governo, prioritario” 

“Con questo evento l’amministrazione ha inteso sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica che interessa l’intera comunità. Una discussione, quella con il ministro, molto importante, che sicuramente potrà ispirare l’amministrazione per attuare ulteriori e maggiormente incisive politiche per le famiglie ha aggiunto l’assessore Lancia.
“Per cercare di affrontare un problema ormai strutturale, quale è quello del calo delle nascite, occorre ripensare il sistema della politica di coesione, che non può non tener conto delle città intermedie come la nostra, cerniera di un sistema disequilibrato formato dalle grandi aree urbane e metropolitane del Paese e quelle più periferiche. – ha sottolineato il sindaco Biondi –  Valorizzare il sistema di servizi  come scuole, sanità e infrastrutture può essere un’opportunità di sviluppo e crescita per l’intero territorio. Ed è in tal senso che va letta l’operazione che stiamo portando avanti, con il ministro Abodi, per l’istituzione all’Aquila di un hub per la formazione di giovani, che punti alla loro professionalizzazione e creazione di competenze spendibili sul mercato del lavoro”.

biondi e ministro Roccella
leggi anche
Eugenia Roccella foto ansa
Eventi e sociale
La ministra Eugenia Roccella a L’Aquila per gli eventi “Marzo in rosa”
Proteste iran
Dal comune
Violenza contro le donne iraniane e afghane, il Consiglio comunale dell’Aquila a sostegno dei diritti umani
depressione post partum
L'approfondimento
Depressione post partum tra tabù e super donne: chiedere aiuto non è una vergogna
convitto cotugno
Scuole
Il Convitto Cotugno apre alle donne
consiglio comunale avezzano
Sociale
Avezzano per le donne, nasce il secondo Centro antiviolenza
etica della sicurezza, violenza di genere, violenza contro le donne
Attualita'
Etica della sicurezza, un progetto per le donne
consiglio regionale superbonus
Politica
Consiglio regionale sul Superbonus, aspettando il 6 marzo: “Tutele per crateri, onlus e crediti pregressi”
avezzano festival diffuso agroalimentare
Turismo
Festival diffuso dell’agroalimentare, la scommessa della Marsica per diventare attrattiva
Luca Santilli Grandangolo
Grandangolo
Aree interne, la strategia di Gagliano Aterno: “Progetti di comunità contro lo spopolamento”
CIVITELLA ALFEDENA
Nuove opportunita'
Turismo montano, 35 milioni per i Comuni contro lo spopolamento
spopolamento borgo medioevale beffi
Demografia, i dati
L’Abruzzo perde 6mila abitanti nel 2022, L’Aquila la provincia con il calo maggiore
Eugenia Roccella
Eventi
Il Ministro Eugenia Roccella a L’Aquila presenta il suo romanzo “Una famiglia radicale”