Abruzzo

Consiglio regionale, 10 milioni ai piccoli comuni

Consiglio regionale, approvato emendamento del vice presidente Roberto Santangelo: 10 milioni di euro a sostegno dei piccoli comuni che si trovano in difficoltà finanziarie. 

Consiglio regionale, approvato emendamento del vice presidente Roberto Santangelo: 10 milioni di euro a sostegno dei piccoli comuni che si trovano in difficoltà finanziarie.

“Approvato all’unanimità, nelle seduta odierna del Consiglio regionale, un mio emendamento di 10 milioni di euro con il quale la Regione interviene a sostegno dei Comuni che si trovano in difficoltà finanziarie per l’attuazione di investimenti in ambito di programmi nazionali o europei”. A dichiarato è il vice presidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo.
“Il fondo di rotazione, valido fino al 31 dicembre 2024, è finalizzato a dare un anticipo di liquidità e cassa ai Comuni, con popolazione residente inferiore a 5000 abitanti, nel limite massimo del trenta per cento della spesa per l’intervento. Questo sostegno richiesto e atteso da molte amministrazione permetterà di iniziare e di portare a compimento opere che altrimenti sarebbero rimaste ai nastri di partenza. Naturalmente, qualora ai Comuni, saranno anche parzialmente trasferite le risorse dello Stato o dall’Unione Europea queste dovranno essere prioritariamente destinate all’estinzione del debito nei confronti la Regione”.

Nella stessa seduta, il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato, con il voto favorevole della maggioranza e di Sara Marcozzi, la legge che riforma il processo di fusione dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Il progetto di legge originario era stato presentato dal presidente del Consiglio, Lorenzo Sospiri, e sottoscritto dai consiglieri di maggioranza, D’Addazio (FdI) e D’Incecco (Lega). Dopo un serrato confronto in Prima Commissione e una ulteriore revisione in Aula, il rinnovato articolato ha accolto emendamenti del Centrosinistra e del Movimento 5 Stelle. Le forze di opposizione hanno espresso voto contrario al provvedimento.

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nella seduta odierna, anche l’emendamento del capogruppo di Fratelli d’Italia,  Massimo Verrecchia, che apporta delle modifiche alla legge 24 del 2015 ‘Disposizioni a tutela della sicurezza del trasporto pubblico regionale’. “Ho ritenuto doveroso e necessario – spiega Verrecchia – estendere anche alle Forze armate e alla Polizia municipale – oltre che ai rappresentanti dei corpi di Polizia,Vigili del fuoco, Capitaneria di porto e Guardia costiera, come previsto dalla normativa vigente – la possibilità di stipulare specifiche intese con la Regione Abruzzo nell’ambito delle azioni che la Regione stessa porrà in essere per assicurare una maggiore sicurezza personale e patrimoniale dei viaggiatori e del personale di bordo. L’impegno di spesa, per l’anno 2023, è pari a 40 mila euro – precisa l’esponente di FdI – e l’obiettivo è chiaro: garantire ai cittadini la massima tutela e contrastare con una più incisiva attività di presidio e controlli i fenomeni criminosi, anche alla luce dei recenti e gravi episodi di cronaca”, conclude Verrecchia.

leggi anche
Eugenia Roccella foto ansa
Eventi e sociale
La ministra Eugenia Roccella a L’Aquila per gli eventi “Marzo in rosa”
lavori piazza duomo l'aquila
L'aquila
Lavori in Piazza Duomo, area transennata
stazione l'aquila piazzale
Il progetto
Stazione L’Aquila, affidato lo studio per il progetto di recupero e pedonalizzazione
avezzano palazzo del principe ex arssa
Dalla regione
All’ex ARSSA di Avezzano la sede operativa dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino meridionale
san demetrio antonio di bartolomeo pnrr
Attualita'
Parco Sirente Velino, il sindaco Antonio Di Bartolomeo nel Consiglio direttivo
nascita
Utili
Abruzzo, assegno di natalità nei Comuni di montagna: 2500 euro fino ai primi 3 anni
consiglio regionale d'abruzzo emiciclo
Politica
Consiglio regionale d’Abruzzo, 5 milioni di euro per le famiglie in difficoltà contro il caro bollette