Arte e approfondimenti

Luciano Lucente e la nuova stagione pittorica ispirata alla guerra in Ucraina

Luciano Lucente e i colori della bellezza che salva dalle guerre: le nuove opere che prendono spunto dalle violenze della Guerra in Ucraina. Il contributo di Fulgenzio Ciccozzi.

Luciano Lucente e i colori della bellezza che salva dalle guerre: le nuove opere che prendono spunto dalle violenze della Guerra in Ucraina. Il contributo di Fulgenzio Ciccozzi.

Luciano Lucente, classe 36, nel corso degli anni è divenuto uno dei personaggi più conosciuti della città. Scambiando quattro chiacchiere con lui si ha subito l’impressione dello spessore dell’uomo che si traduce in un arricchimento culturale per l’interlocutore e se ne esce con la consapevolezza che dietro l’artista si nasconde un animo sensibile, attento a tutte le tematiche sociali.
Nel corso degli anni, la sua creatività pittorica ha fatto di lui uno degli artisti più validi del capoluogo abruzzese. Non c’è un locale, un ufficio, un’abitazione, a L’Aquila, in cui non sono esposte le riproduzioni in ceramica o in tela degli scorci aquilani che riportano il suo nome. Nonostante la recente perdita della moglie, Luciano mi accoglie con un sorriso pacato che dimostra essere una delle peculiarità che lo caratterizzano. Lo incontro davanti alla sua abitazione, nella zona di Santanza. Appena salutati mi dice subito: “Ciccò hai visto la mia mostra esposta all’ufficio postale in viale Corrado IV, nella zona della “Rotonda”?” .
Lo rassicuro rispondendogli che andrò a vederla (trattasi di una sua personale interpretazione dei personaggi disneyani), dopotutto ci siamo conosciuti proprio in un’occasione simile, a Piazza Chiarino, ormai qualche decennio fa.

Scendiamo le scale del condominio e imbocchiamo un corridoio illuminato da una flebile luce che ci introduce in un piccolo scantinato adattato a bottega. Il colore giallognolo del lume che si riflette nella stanza è sovrastato da una moltitudine di colori, in cui predomina il blu. La fantasia ha certo trovato casa nell’animo dell’artista. Lucente ha senz’altro un modo di vedere il mondo del tutto personale che traduce in splendidi dipinti, i quali, nel corso degli anni, hanno subito un’evoluzione: i coloriti scorci urbani e di campagna hanno lasciato spazio a paesaggi in cui fanno capolino variopinte figure oniriche dalle sembianze umane.
La produzione pittorica di questo periodo non poteva che avere come sfondo la guerra in corso nell’est Europa.
Le immagini hanno una predominanza cromatica in cui emerge il colore blu, in questo caso accompagnato dal giallo: il cui binomio simboleggia i colori dell’Ucraina. Gente che fugge, prigionieri, morti, madri che proteggono i loro figli, cittadini che difendono la propria terra, tutto rimanda agli orrori di questo conflitto. Tra i tanti dipinti, il mio sguardo si posa istintivamente su uno in particolare che io ho immediatamente accostato al famoso quadro di Pablo Picasso “Guernica”, che l’artista spagnolo dipinse come manifesto contro la guerra, in quel caso quella civile spagnola combattuta nella seconda metà degli anni ’30. L’accostamento può sembrare azzardato, ma il grido di dolore e la forza di denuncia contro la violenza sono gli stessa. La cura per la guerra è la bellezza, in tutti suoi aspetti, e Luciano Lucente, con il suo lavoro, ne dà una sua personale lettura e un pregevole nonché benefico contributo. 

Luciano Lucente
Luciano Lucente
leggi anche
mostra d'arte moderna ciccozzi
Arte
A Palazzo Burri Gatti la mostra d’arte moderna di Giancarlo Ciccozzi
leggi anche
piazza duomo rendering
L'aquila
Restyling Piazza Duomo, cantiere ai nastri di partenza
madonna louise veronica ciccone
Abruzzesi nel mondo
Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna: la stella abruzzese nel mondo
pescina
L'intervista
Pescina e il sogno Capitale italiana della Cultura, “La grande bellezza delle aree interne”
mostra Francesca Racano
Eventi
Riflesso su Riflesso, a Fontecchio la mostra di Francesca Racano
mostra d'arte moderna ciccozzi
Arte
A Palazzo Burri Gatti la mostra d’arte moderna di Giancarlo Ciccozzi
mostra ucraini Fontecchio
Arte e ospitalita'
MAXXI, a Fontecchio la mostra degli artisti ucraini: le distruzioni della guerra e del terremoto
sulmona
Guerra - l'accoglienza
Ucraina, l’appello dei profughi ospitati a Sulmona: “Vogliamo restare”
staffetta dell' umanità per la pace
L'appuntamento
La Staffetta dell’Umanità arriva a L’Aquila, maxi bandiera della pace lungo la scala di San Bernardino
raccontare la guerra
Eventi
Raccontare la guerra tra storia e attualità, due giornate di incontri all’Emiciclo
kherson, un drink in centro storico
Solidarieta' - ucraina
Salviamo gli animali di Kherson, colpiti dall’inondazione: un drink in centro storico per raccogliere fondi