Libri

Il soffio del vento, il nuovo libro di poesie di Silvia Polidori

Un inno all'amore e alla vita semplice: le poesie dell'aquilana Silvia Polidori raccontano la sua vita tra l'Abruzzo e il Belgio.

“Amore grande. Amore immenso. Ti amo! Resta con me per sempre”. Uno stralcio commovente, toccante e che raccoglie l’essenza dell’ultimo libro di poesie dell’aquilana Silvia Polidori “Il soffio del vento”. Un inno ai buoni sentimenti che ben si sposa con questo periodo dell’anno, in concomitanza con la festa per eccellenza degli innamorati: San Valentino.

“Il soffio del vento” è la seconda pubblicazione di Silvia Polidori, è stato presentato a L’Aquila sabato 11 febbraio, presso la Libreria Colacchi, alle 17,30. La presentazione video del libro è disponibile sul canale YouTube dell’autrice a questo link. Lunedì 13 febbraio alle ore 18, il libro verrà presentato nuovamente a Roma, presso il Teatro della Federazione unitaria italiana scrittori.

Si tratta di una raccolta di poesie scritte in 3 lingue: italiano, inglese e francese. Una scelta non casuale, che racconta un po’ la vita di Silvia Polidori, nata a L’Aquila, attualmente residente in Belgio. Scrittrice, poetessa, avvocato affermato lavora presso il Parlamento Europeo. Scrive per soddisfare, “Un bisogno intimo, un’esigenza importante di mettere nero su bianco emozioni, sensazioni, ricordi che traggono spunto dalla mia vita, dal rapporto che ho con le persone e con la natura”, spiega nell’intervista rilasciata al Capoluogo. Un amore viscerale per la poesia, per la natura, per la vita semplice, che l’ha portata a scegliere di vivere in compagnia del suo fedele assistente, il gatto Maurice, sulla costa belga del Mare del Nord, dove ama cavalcare in riva al mare con il cavallo Amando.  “Amo il connubio con altre arti, come la musica, la pittura, la scultura e persino la gastronomia”, (la sua ‘Cresta dell’onda’ è stata riprodotta in scultura di cioccolato e in praline dal gusto e forma di onde del mare, dal più giovane maestro cioccolatiere del Belgio).

Per questa seconda pubblicazione ha già ricevuto riconoscimenti nella categoria ‘inedito’ in 8 premi letterari internazionali. La sua prima silloge “Sulla cresta dell’onda” è in edizioni bilingue (2021) e trilingue (2022), accompagnata da foto scattate durante i suoi viaggi nel mondo. “Questo nuovo libro è un inno all’Amore: quello intenso che risveglia la vita. L’Amore che è la vita, senza il quale non ci sarebbe esistenza, in nessuna creatura”, chiarisce l’autrice. In particolare, l’amore descritto dalla poetessa Silvia Polidori avvolge tutto, “e permette che l’uomo si immerga in esso. In effetti, l’amore che può esperire un essere umano può coinvolgerlo in tutta la sua bellezza e quello decantato nei versi di questa raccolta di poesie, può addirittura sconvolgerlo per far scaturire una nuova sorgente di vita. I versi poetici di questa silloge trilingue, accompagnata da foto dell’autrice, lanciano un richiamo d’Amore per ricordare che comunque esso c’è e che bisogna sempre cercare di farlo vivere, attraverso la responsabilità di chi lo vuole”.

Il libro è disponibile in versione cartacea ed E-book. Si può trovare online sul sito Youcanprint.it e sugli altri tra cui Amazon. E’ reperibile presso la Libreria Colacchi dell’Aquila e nelle altre migliori librerie su ordinazione.

silvia polidori, poesie
leggi anche
l'italia trema
Nuove pubblicazioni - eventi
“L’Italia trema”, Gianni Lannes presenta il suo libro a L’Aquila