Terremoto turchia

Terremoto Turchia, UnivAq offre aiuto a 2 università siriane

Terremoto Turchia: la solidarietà di UnivAq. Dalle macerie ancora speranze: estratti due bambini vvi dopo 52 ore. Oltre 11 mila le vittime accertate.

A quasi 4 giorni dal terribile terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito Turchia e Siria continua la corsa contro il tempo e il freddo per rintracciare eventuali sopravvissuti ancora sotto le macerie. Le vittime stimate a oggi sarebbero oltre 11.700. Univaq sta offrendo il suo aiuto alle popolazioni colpite, in particolare a due atenei siriani con cui è attiva da tempo una proficua collaborazione.

Terremoto in Turchia, quasi tutti gli italiani convolti rispondono: ne manca solo uno

L’Università degli Studi dell’Aquila intrattiene da molti anni rapporti di collaborazione e cooperazione con due atenei siriani, l’Università di Aleppo e l’Università di Ebla, che si trovano proprio nella zona maggiormente colpita dal terremoto, “e farà tutto ciò che è nelle proprie possibilità per offrire aiuto e supporto”, si legge sulla pagina Facebook dell’ateneo aquilano. Il rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Edoardo Alesse, a nome di tutta la comunità accademica, ha espresso sentimenti di profondo dolore per le conseguenze del forte terremoto che ha colpito, lunedì 6 febbraio, l’area al confine tra Turchia e Siria, con epicentro a Kahramanmaras, e ha manifestato vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma, in particolare alle famiglie delle vittime, il cui conto sta drammaticamente salendo man mano che proseguono le operazioni di soccorso.

Dai luoghi colpiti dal terremoto in Turchia, però continuano a emergere storie e immagini incredibili che fanno ancora sperare. In Siria una bambina di 8 anni è stata salvata dopo 40 ore intrappolata sotto le macerie a Salqin, una città nel nord-ovest della Siria. In un video si vede il recupero da parte dei soccorritori della bambina con gli occhi sbarrati per lo shock, ma in buone condizioni di salute. Ad Hatay, in Turchia, uno dei luoghi maggiormente colpiti, un bambino di 8 anni è stato salvato dalle macerie di un edificio crollato dopo circa 52 ore. Lo riporta la Bbc. Il piccolo, Yigit Cakmak, è stato estratto dal palazzo e accompagnato dalla madre, che lo ha accolto con un grande abbraccio. A Kahramanmaras, città praticamente rasa al suolo dalla forza distruttrice del sisma, una bambina di un anno e mezzo, la piccola Masal, è stata salvata dai soccorritori dopo 56 ore sotto le macerie. Masal, il cui nome in turco significa “fiaba”, è stata nutrita dal latte materno. Anche la madre è stata salvata insieme alla bimba. Finora sono state messe in salvo oltre 8 mila persone: recuperati dopo 28 ore sotto le macerie anche una donna e i suoi tre figli. Squadre e mezzi di soccorso stanno giungendo da tutto il mondo. Il sisma ha colpito e devastato un’area che si estende per 450 chilometri.

terremoto Turchia

Degli italiani presenti in Turchia al momento della tragedia l’unico disperso è Angelo Zen, 50enne, tecnico specializzato in macchinari per l’oreficeria residente in Veneto, si trovava in hotel a Kahramanmaras al momento del terremoto. L’ultimo contatto con la famiglia risale a domenica, alla vigilia del sisma. “È irrintracciabile, non sappiamo dove sia né cosa gli sia accaduto e siamo in contatto costante con la famiglia”, ha affermato il ministro degli esteri Tajani. “Le notizie tutte molto imprecise, non sappiamo dove fosse al momento della scossa né se si trovasse nell’albergo” crollato.

terremoto Turchia

Da Hatay arriva anche la storia raccontata dal Capoluogo di una giovane ragazza turca che nel 2011 era a L’Aquila in Erasmus.

Dal post sisma a L’Aquila al terremoto in Turchia, la storia di Halime

leggi anche
terremoto Turchia
Terremoto turchia
Dal post sisma a L’Aquila al terremoto in Turchia, la storia di Halime
terremoto turchia foto gianluigi paragone
Attualita'
Terremoto in Turchia, centinaia di morti per una scossa di magnitudo 7.8
terremoto turchia
Attualita'
Terremoto in Turchia, quasi tutti gli italiani convolti rispondono: ne manca solo uno
terremoto in turchia cani da ricerca
Attualita'
Terremoto in Turchia, più di 100 cani da ricerca da tutto il mondo per aiutare i soccorritori
christian rossi e Dario valente Turchia
L'aiuto
Terremoto in Turchia, due marsicani in soccorso alla popolazione
terremoto Turchia
Attualita'
Terremoto in Turchia e Siria tra disperazione e speranza: bimba di un anno e mezzo estratta viva dalle macerie
terremoto Turchia foto di adnkronos
Solidarieta'
Turchia e Siria piegate dal sisma, da COOP 100mila euro per sostenere i terremotati
terremoto turchia
L'emergenza
Terremoto in Turchia, arrivati i primi aiuti dall’Abruzzo: ora una colonna mobile per assistere la popolazione
terremoto turchia angelo zen
Cronaca
Terremoto Turchia, ritrovato il corpo dell’italiano disperso
laurea
Il messaggio
Suicidi all’Università, parla Matteo: “8 anni per la triennale, parlate del vostro disagio”
Rasha Youssef
L'8 marzo - "lotto" marzo
Rasha Youssef, una siriana a L’Aquila: “Aiutiamo la Siria: donne, non perdete la speranza”
sconti università
Universita'
Università, dal 2024 borse di studio più alte
inaugurazione Centro Congressi San Basilio
L'inaugurazione
Nuova vita per il Centro Congressi San Basilio, taglio del nastro 14 anni dopo
pasquale ritenuto
La storia
Pasquale Ritenuto cieco dalla nascita, laurea all’Università dell’Aquila con tesi in braille
Graduation day univaq anni '60
Universita' - eventi
Università dell’Aquila, ritorna il Graduation Day: studenti sfilano per le vie della città
univaq
Universita'
Università dell’Aquila, torna la scuola di specializzazione in Pediatria