Sanita'

Alessandro Grimaldi, chi è il nuovo capo dipartimento di Medicina della Asl 1

È originario di Cesaproba di Montereale il professore Alessandro Grimaldi, il nuovo Capo Dipartimento Medicina della ASL provinciale dell'Aquila.

Il professore Alessandro Grimaldi, primario di Malattie infettive del San Salvatore dell’Aquila, è il nuovo capo dipartimento di Medicina della Asl 1 subentrato alla collega Sabrina Cicogna. La nomina è arrivata dopo la firma della delibera da parte del manager della Asl 1, Ferdinando Romano, dopo le elezioni del 17 gennaio.

Concorrevano, oltre a Grimaldi, il professore Claudio Ferri, primario di Medicina Interna e Nefrologia e Marco Giorgio Baroni, responsabile del servizio di Procreazione medicalmente assistita. Il dipartimento di Medicina è considerato tra i più importanti per via dell’organizzazione sanitaria. Gli auguri al professor Grimaldi da parte di Nando Giammarini.  “Salutiamo con gioia e soddisfazione la nomina del professore Alessandro Grimaldi a Capo Dipartimento Medicina della ASL provinciale dell’Aquila. Egli, persona mite ed illuminata, è segretario regionale del sindacato dei medici ANAAO, primario del reparto di malatie infettive dell’ospedale S. Salvatore dell’Aquila e docente della facoltà di Medicina del Capoluogo abruzzese”. 

Ospedale L’Aquila, Alessandro Grimaldi è il nuovo capo dipartimento di Medicina della Asl 1

“Negli ultimi anni pandemici da Covid -19 il professore Alessandro Grimaldi ha svolto, con generosità, umanità e spirito di servizio senza risparmio di energie,un grandissimo lavoro in prima linea. In questo nuovo e prestigioso incarico succede alla dott.ssa Sabrina Cicogna già primario del reparto Cardiologia dello stesso nosocomio che prossimamente lascerà l’incarico per raggiunti limiti di età”, continua Giammarini.

“Il Dipartimento di Medicina è considerato, tra gli altri dieci il più importante per quel che concerne l’organizzazione sanitaria. Le elezioni del 17 gennaio, furono molto attenzionate ed accese poiché elevata era la posta in gioco. Grimaldi rientrava nella triade emersa. Il manager Ferdinando Romano, firmò la delibera nei giorni scorsi successivi alle consultazioni del giorno di S. Antonio. Gli altri due papabili erano professori universitari: Marco Giorgio Baroni responsabile del servizio Procreazione medicalmente assistita e Claudio Ferri primario di Medicina Interna e nefrologia. Entrambi del nosocomio aquilano. Interessante e di primaria importanza, per l’intera classe medica, il cui obiettivo primario è la cura del paziente, l’elezione del prof. Grimaldi: un medico dotato di grande professionalità ed umanità. Questa la sua prima dichiarazione alla stampa: ‘il programma futuro sarà valorizzare i giovani talenti che hanno lavorato all’interno dell’ospedale sotto la pandemia. L’obiettivo deve essere quello di trattenere i giovani medici e formarli…trattenere i professionisti emergenti è la vera sfida per costruire la medicina del futuro. E nel piano di investimenti che intende attuare il direttore generale, come annunciato dallo stesso in questi giorni, è previsto proprio questo aspetto’. Siamo perfettamente consapevoli che il fine primario per un’azienda sanitaria rimane il miglioramento dei servizi erogati, in un contesto di efficienza gestionale e di equilibrio economico. Obiettivi che si possono raggiungere solo se si è in grado di ‘fare squadra’ e lavorare con quello spirito collaborativo e di integrazione che parte proprio dal Capo Dipartimento. Specialmente in una Asl come la nostra. Gli investimenti infatti devono essere fatti sulle tecnologie, ma la partita per il futuro si gioca in particolare sulle risorse umane.
Obiettivi che si possono raggiungere solo se si è in grado di ‘fare squadra’ e lavorare con quello spirito collaborativo e di integrazione che va oltre il proprio ruolo organizzativo formale e i propri ambiti di competenza. Sono certo che il neo Capo Dipartimento,prof. Alessandro Grimaldi, onorerà, come sempre, al meglio gli impegni derivanti dal prestigioso, recente, incarico. A nome mio personale, della redazione e dell’Alta Valle dell’Aterno gli formulo i migliori auguri di buon lavoro unitamente a quelli per un felice mandato”. 

Alessandro Grimaldi
leggi anche
long covid Grimaldi
Sanita'
Ospedale L’Aquila, Alessandro Grimaldi è il nuovo capo dipartimento di Medicina della Asl 1
alessandro grimaldi
Sanita' l'aquila
Alessandro Grimaldi, il primario di Malattie infettive confermato segretario Anaao
Grimaldi covid 19 pillole abruzzo
#pilloleabruzzo
Il Covid 19 non si estingue con un decreto: Alessandro Grimaldi a #pilloleabruzzo
Ospedale Avezzano
Sanita'
Asl L’Aquila, 14 nuovi Primari per gli ospedali provinciali
Ospedale Avezzano
Sanita'
Sanità marsicana, Di Pangrazio chiede il Comitato ristretto, la Asl1: “Fatti adeguamenti e assunzioni”