Flora

Scoperta una nuova pianta nel Fucino, la Adonis Fucensis

È stata scoperta nel Fucino una nuova specie di flora vascolare italiana denominata "Adonis fucensis", unica nel suo genere.

Una nuova pianta scoperta in Abruzzo, precisamente nel Fucino: si tratta di una specie in via d’estinzione ed è stata denominata “Adonis fucensis.

È stata scoperta nel Fucino una nuova specie di flora vascolare italiana denominata “Adonis fucensis”, unica nel suo genere.
Si tratta di una specie di pianta già classificata come in via di estinzione, visto che ne esistono poche più di 65 in tutto il mondo. La “Adonis fucensis” è una nuova specie di A. setta. Adonanthe (Ranunculaceae) ed è stata trovata nell’Appennino Centrale tra le pianure di Amplero e Fucino, all’interno della rete NATURA 2000 del SAC IT7110205 (Abruzzo, Centro Italia).
La scoperta è stata fatta dalla Presidente del CAI Vallelonga – Coppo dell’Orso, Marina Buschi, durante un’escursione. A dare conferma della scoperta sono stati: il Biologo Fabrizio Bartolucci e Fabio Conti, docente di Biologia Vegetale all’università di Camerino. Lo studio della scoperta si è definito sulla base di analisi morfologiche e molecolari.
La notizia è stata pubblicata anche su Biology, rivista internazionale sulle scienze biologiche, edita mensilmente on line da MDPI che riporta: La “Adonis fucensis può essere distinta da A. volgensis da foglie cauline più grandi, pentagonali, con denti e fiori più grandi. La nuova specie appartiene ad A. sect. Adonanthe ed è morfologicamente simile ad A. volgensis (incl. A. transsilvanica), una specie distribuita in Ungheria, Romania, Bulgaria e Turchia, nonché verso est fino alla Siberia sud-occidentale e all’Asia centrale.”.

La scoperta fu fatta nel 2021 – commenta la Presidente del CAI Vallelonga – Coppo dell’Orso, Marina Buschi – ma soltanto pochi giorni fa ho avuto la conferma ufficiale di questa nuova specie vegetale: conoscevo già questo tipo di pianta, ma a Collelongo non l’avevo mai vista; così contattai subito i miei amici Fabio e Fabrizio, gli esperti, e gli inviai le foto. Dopo pochi giorni vennero entrambi a vedere la pianta da me scoperta, la fotografarono, la misurarono e la catalogammo. Quando mi disseropochi giorni fa, che quella mia passeggiata si fosse trasformata in una scoperta mondiale, mi sono commossa, mi è venuta la pelle d’oca”.

leggi anche
Forestiamo Morino
Educazione ambientale
Forestiamo, a Morino laboratori e passeggiate alla scoperta dei boschi
fondazione carispaq
L'aquila
Fondazione Carispaq, bando turismo esperienziale 2022: alla scoperta dei beni culturali
tratturo magno
Tv e territorio
Con Art Rider l’Abruzzo su Rai 5, alla scoperta della Transumanza e degli antichi mestieri
sulla slitta di trinità
Eventi
Gran Sasso, sulla slitta di Trinità alla scoperta dei luoghi cult del cinema
nebbia fucino
Meteoaquilano - il fenomeno
La nebbia avvolge la Marsica, il Fucino come la Pianura Padana
telespazio
Spazio e nuovi progetti
Dal Telespazio di Fucino il lancio del cacciatore di fulmini: previsioni meteo in tempo reale
fucino
I risultati delle analisi
Intossicati da mandragora, nessuna presenza nei prodotti del Fucino
petizione contro cibo sintetico
Cibo, l'iniziativa
No al cibo sintetico, la petizione Coldiretti nel Fucino
fucino
Agricoltura e problemi
Siccità, opere idrauliche e meteo anomalo: il Fucino chiede aiuto
prefettura l'aquila siccità nel fucino
Agricoltura
Siccità nel Fucino, rinnovato il protocollo d’intesa in Prefettura
Fucino terrei ristagno acqua pioggia
Agricoltura - danni da pioggia
Fucino, pioggia e ristagno di acqua: ora le patate rischiano di marcire