L'appuntamento

Fiera dell’Epifania, 280 bancarelle tra tradizione e novità: le anticipazioni

Torna dopo due anni di stop la Fiera dell'Epifania a L'Aquila, tra oggettistica artigianale, gastronomia e novità. 280 le bancarelle in centro

Dopo due anni di stop forzato L’Aquila è pronta a riabbracciare la sua Fiera dell’Epifania. Ambulanti da tutta Italia, tradizioni, novità e tanta voglia di tornare a vivere un momento insieme, sperando nel bel tempo. 280 gli stand presenti.

La data è sempre la stessa, quella che da oltre 70 anni raccoglie L’Aquila davanti a bancarelle, tipici profumi e acquisti originali o utili.
Il centro storico aquilano, ancora vestito a festa, tornerà presto a riempirsi di cittadini e turisti per l’appuntamento del 5 gennaio con la Fiera dell’Epifania, autentica tradizione Made in L’Aquila. 280 stand per le vie centrali della città: percorso ad anello che da via Gran Sasso arriva a via Castello, via Malta, via Tagliacozzo, via Zara, Piazza Duomo, Corso Federico II e la Villa comunale.
Attese almeno 10mila persone. I numeri di questa edizione della Fiera dell’Epifania sono simili all’ultima edizione pre pandemica: allora erano state 325 le bancarelle allestite, poche meno quest’anno.
La Fiera è un evento ormai consolidato per il capoluogo abruzzese: in molti non rinunciano mai a un giro in centro per gustare un bicchiere di vin brûlé o la classica piadina bollente e succosa. Ma oltre al cibo non possono mancare, ovviamente, gli acquisti programmati, soprattutto di utensili o oggetti utili per la propria abitazione. All’organizzazione della manifestazione si sono dedicati il Comune dell’Aquila e Fiva-Confcommercio.

“La Fiera dell’Epifania, che cade nel giorno precedente alla Befana, è un appuntamento molto atteso in tutto il territorio regionale”, sottolinea alla nostra redazione Giovanni Capretti di Fiva-Confcommercio. “Ci saranno operatori provenienti da tutta Italia, da Cuneo a Catanzaro. Tra gli stand e le bancarelle si potranno trovare novità per quanto riguarda i casalinghi e artigianato in generale, che non si trovano nel nostro classico mercato e che provengono dal Nord o dal Sud Italia, oltre a tipicità gastronomiche della nostra regione e da numerose zone d’Italia”.

leggi anche
fiera epifania 2020 l'aquila
Fiera epifania
Fiera Epifania, grandi aspettative: attese 15 mila persone

Info viabilità

In occasione della Fiera dell’Epifania in programma giovedì prossimo, 5 gennaio, all’Aquila, il comando di Polizia municipale ha emanato l’ordinanza 699/T con la quale sono state adottate alcune modifiche temporanee alla viabilità urbana, necessarie per consentire lo svolgimento dell’evento.

Area mercato Epifania:
Dalle ore 20:00 del 4 gennaio fino alle ore 22:00 del giorno successivo, è istituto il divieto di transito e di sosta nelle seguenti strade e piazze della città: viale Gran Sasso; viale Tagliacozzo; via Castello; via Malta; piazza Battaglione degli Alpini; via Pescara (tratto via Castello/via Strinella); corso Vittorio Emanuele II; piazza Regina Margherita; corso Federico II; piazza Duomo; via e piazza San Bernardino; largo Pischedda; via Panfilo Tedeschi; via Signorini Corsi; via Vittorio Veneto (tratto adiacente Agenzia delle Entrate); via Maiella (primo tratto dall’intersezione con via Panfilo Tedeschi); via Marrelli, via Patini e via Cavour (tratto compreso tra via Sallustio e piazza Duomo).

Dalle ore 6:00 alle 22:00 del 5 gennaio, sarà in vigore il divieto di transito veicolare, eccetto residenti, in via Fontesecco; via Sallustio; via Scardassieri; via Marrelli e via Cavour (nel tratto compreso tra via Sallustio e piazza Palazzo); piazza Palazzo; via Bafile; piazza dei Gesuiti; via Camponeschi; via Garibaldi, via Cascina; via Arcivescovado; via Bone Novelle; via campo di Fossa; via San Francesco di Paola; piazza della Repubblica; piazza San Marco; corso Principe Umberto; via Sant’Agostino; via Fortebraccio; via Atri, all’altezza dell’intersezione con via Teramo.
Contestualmente è stato disposto il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati, su via Indipendenza; piazza San Marco; via Sant’Agostino; via Arcivescovado; via Bone Novelle.

Aree adiacenti al mercato:
Dalle ore 6:00 alle 22:00 del 5 gennaio è prevista l’istituzione del divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati e contestuale doppio senso di circolazione, in viale Rendina, nel tratto compreso tra le intersezioni con via San Michele e viale Crispi; via San Michele, all’altezza dell’intersezione con viale Rendina e via dei Giardini.
Disposto il senso unico in via Fortebraccio con direzione via Strinella (accesso da via Santa Giusta/via delle Grazie), dalle ore 6:00 alle ore 22:00 del 5 gennaio, mentre per accedere al quartiere Santa Maria di Farfa sarà istituito il senso unico alternato a Porta Leoni, regolato da movieri, per i soli residenti.
Sempre dalle ore 6:00 alle 22:00 del 5 gennaio, in viale De Gasperi è istituito il divieto di sosta, zona rimozione, sulle aree parcheggio poste tra le due corsie di marcia, all’altezza dell’isola ecologica. A tal proposito è prevista l’istituzione di un’area di sosta riservata ai veicoli a servizio delle persone con disabilità sulla corsia avente come senso di marcia via Volta, nel tratto compreso con via Parrozzani e l’isola ecologica.
Infine, il comando di Polizia municipale rende noto che ai residenti e a coloro che, per documentati motivi, dovranno recarsi nell’area di viale Duca degli Abruzzi/via Garibaldi/viale Nizza per raggiungere la propria residenza o il luogo di lavoro, sarà possibile accedere da via Fontesecco/via Buccio di Ranallo, con uscita da via San Giovanni Bosco/via Arco Santa Croce/via Roma, in direzione viale della Croce Rossa. Sempre dalle ore 6:00 alle 22:00 del 5 gennaio, in viale De Gasperi è istituito il divieto di sosta, zona rimozione, sull’area parcheggio posta tra le due corsie di marcia, all’altezza dell’isola ecologica, mentre il tratto di viale De Gasperi compreso tra via Parrozzani e l’isola ecologica del Torrione è riservato alla sosta dei veicoli a servizio di persone con disabilità muniti dell’apposito contrassegno.

Si segnala che non sarà possibile entrare/uscire con i mezzi dall’area di piazza della Commenda, piazza del Teatro, via Vittorio Veneto, via Sinizzo, via Santa Elisabetta. Si invitano gli utenti della strada a rispettare le disposizioni indicate nell’ordinanza consultabile all’albo pretorio comunale a questo indirizzo. 

leggi anche
fiera epifania 2020 l'aquila
Fiera epifania
Fiera Epifania, grandi aspettative: attese 15 mila persone
Fiera dell’Epifania a L’Aquila, fiume di gente in centro
L'aquila
Fiera dell’Epifania, torna la tradizione senza restrizioni
fiera delle bucalette 2022
Eventi e tradizioni
La fiera delle bucalette a San Demetrio, si rinnova una tradizione secolare
fiera San Salvatore, poggio picenze
Eventi
Torna a Poggio Picenze la storica fiera di San Salvatore
fiera delle forche sant'eusanio forconese
Eventi
Torna la Fiera delle Forche, Sant’Eusanio rivive le sue tradizioni
cantiere
Attualita'
Incidenti sul lavoro, 2022 anno funesto: L’Aquila e Chieti maglie nere per gli infortuni mortali
Fiera dell’Epifania a L’Aquila, fiume di gente in centro
Utili
Fiera dell’Epifania, info utili su parcheggi e viabilità: navetta per il centro ogni 10 minuti
A14
Previsioni
Epifania, oltre 5 milioni di italiani in viaggio: restano quasi tutti in Italia
fiera epifania 2020
La guida
Fiera dell’Epifania, le bancarelle riempiono L’Aquila: la guida utile