L'aquila

Ristorante Le Fiaccole, come è nato il sogno di Ambra Berardini fotogallery

Il ristorante Le Fiaccole oggi si trova a Fossa, ma la sua storia nasce 30 anni fa nel cuore del centro storico dell'Aquila per realizzare un sogno di Ambra Berardini.

Esuberante, caparbia e sognatrice: lei è Ambra Berardini, storica ristoratrice aquilana, proprietaria del ristorante Le Fiaccole che da qualche anno si trova a Fossa, nei locali che negli anni ’90 hanno ospitato l’Evergreen.

(pubbliredazionale)

Il nome del ristorante Le Fiaccole evoca l’immagine della pietra e delle volte a botte nei vicoli di una città lontana. Ambra Berardini ha iniziato a muovere i primi passi nella ristorazione più di 30 anni fa e oggi, dopo un terremoto, dopo lo spopolamento, dopo la pandemia, sono la speranza e la voglia di fare che la spingono ad andare avanti e a non mollare mai.

monica Berardini, le fiaccole

“Ho scoperto per caso la mia passione per la cucina e la ristorazione. Andavo a scuola e cucinare era solo un hobby perchè avevo scelto un indirizzo completamente diverso. Ho scoperto quasi per gioco che sapevo fare la pizza: la cucina di casa mia è stato il mio primo banco di prova. Dopo aver sperimentato vari impasti, in un’epoca in cui avevi solo il libro delle ricette e tanta voglia di emergere, senza tutorial e video sui social. L’anno della maturità segnò la svolta: a febbraio avevo aperto il ristorante e a luglio mi diplomai” Ambra Berardini
Non volevo fare solo la pizza, volevo di più: il nostro è un territorio naturalmente ricco di materia prima per chi ha voglia di cucinare. Ispirandomi alle ricette della nostra tradizione, genuine e con pochi fronzoli ho ampliato la scelta del menù: il mio locale era la mia vita, era faticoso, non lo nego, ma ero felice! Sono diventata anche sommelier perchè accanto a un buon piatto non può mancare un bel bicchiere di vino, gentile e allegro come solo le nostre cantine sanno offrire!”.
“Dopo il 6 aprile 2009, quando sono rientrata nel mio locale e visto quella devastazione, pensavo che la mia vita, almeno professionale, fosse finita. È stato solo un attimo di smarrimento: mi sono guardata indietro e ho capito che non potevo fermarmi, lo dovevo a quella ragazzina che di pomeriggio studiava per diplomarsi e la sera si metteva in cucina a controllare che il lievito madre fosse ricresciuto o che la pizza avesse gli alveoli giusti”.
Sembrava che il terremoto fosse riuscito a spezzare il mio sogno, invece sono riuscita a trovare la forza per rialzarmi: lo dovevo a me stessa, lo dovevo alla mia città che aveva bisogno di rinascere nel più breve tempo possibileL’EvergreenIl ristorante Le Fiaccole oggi ha cambiato pelle, ma non la sostanza“Da quando sono qui stava andando tutto bene, cosa poteva succedere ancora? Una pandemia… Una tragedia, sanitaria ed umanitaria, un bagno di sangue per il settore della ristorazione che, a oggi, è ancora una delle grandi vittime delle conseguenze delle chiusure imposte. Fare asporto in quel periodo per noi era impensabile, siamo fuori mano e non avremmo coperto le spese ordinarie. Ho chiuso ed ho aspettato, la pazienza è sempre stata una mia grande virtù. Abbiamo lavorato l’estate del 2020 e quella del 2021, a singhiozzo, e non è stato sufficiente per recuperare i lunghi mesi di chiusura, le spese di gestione, della cura dei locali e dell’ambiente intorno. Non fa niente… Andiamo avanti, sono ottimista. Quando si cucina un dolce o un buon piatto ci vuole pazienza, tanta, anche perchè non sempre riesce anche seguendo la ricetta alla lettera: applico questa teoria anche alla vita. Continuerò a metterci sempre tanto impegno, io sono qui!”.

 

leggi anche
Mastropietro, gioielli
Aperture l'aquila
Gioielleria Mastropietro, nuovo punto vendita e corner Pandora
il potere degli anelli sulle tracce del drago
Eventi
Il Potere degli anelli, seminario per il Festival “Teatri d’operazione, aspettando Sulle Tracce del Drago”
Le Fiaccole
Matrimoni
Le Fiaccole, a Fossa matrimoni immersi nel verde con vista Sirente
Le Fiaccole Solarium
Attualita'
Le Fiaccole in estate è anche Solarium vista Sirente