Eventi

Sbandieratori dell’Aquila a Firenze in Piazza Santa Croce

C'erano anche gli sbandieratori dell'Aquila a Firenze per l'apertura dei tradizionali mercatini di Natale.

L’AQUILA – Nella giornata dell’Immacolata il Gruppo Sbandieratori città dell’Aquila è stato ospite nella splendida cornice di Piazza Santa Croce, a Firenze, insieme ai Bandierai degli Uffizi di Firenze, gemellati con gli sbandieratori aquilani sin dal 2014.

L’occasione è stata l’apertura dei mercatini di Natale nel capoluogo toscano, nello stesso luogo in cui giunge ogni anno il prestigioso Corteo storico della Repubblica fiorentina, in occasione del Calcio Storico. Gli Sbandieratori città dell’Aquila, già riconosciuti come gruppo storico ufficiale della città nel 1999, hanno donato ai colleghi fiorentini, da parte del Sindaco Biondi e dell’Amministrazione tutta, il sigillo della Città dell’Aquila.
Ma c’è di più: gli sbandieratori hanno intuito che la loro fortuna di andare in giro per l’Italia e non solo dovesse essere condivisa anche con chi non indossa necessariamente un abito medievale. Motivo per il quale a partire da questa manifestazione, hanno organizzato un bus aperto a tutti coloro che, diventando soci, vorranno partecipare ai loro viaggi. Il motivo è ovviamente quello di far appassionare, anche viaggiando, la popolazione aquilana alla scuola di bandiera aquilana, ormai un’istituzione.

leggi anche
sbandieratori città di l'aquila tunisia
Eventi
Sbandieratori Città di L’Aquila in Tunisia per il Carnaval International Yasmine Hammamet