Istituto Da Vinci – Colecchi, protesta di studenti e insegnanti davanti alla sede della Provincia

26 novembre 2022 | 13:04
Share0
Istituto Da Vinci – Colecchi, protesta di studenti e insegnanti davanti alla sede della Provincia

Studenti e docenti dell’Istituto Da Vinci Colecchi in protesta davanti alla sede della provincia per la mancata progettazione dei lavori del nuovo laboratorio agroalimentare. 

Studenti e docenti dell’Istituto Da Vinci – Colecchi in protesta davanti alla sede della provincia per la mancata progettazione dei lavori del nuovo laboratorio agroalimentare.

Manifestazione degli studenti dell’Istituto Da Vinci – Colecchi dell’Aquila, aderiscono anche gli insegnanti. La protesta andrà in scena davanti alla sede della provincia, lunedì 28 novembre. Questa la nota dei professori: “I Docenti dell’IIS Colecchi di L’Aquila, Indirizzo CAT e Indirizzo Agrario, aderiscono alla manifestazione indetta dagli studenti per lunedì 28 novembre, presso la sede della Provincia in località Campo di Pile. L’Amministrazione Provinciale, dopo molteplici rassicurazioni, nega l’impegno per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di tipo edile e impiantistico essenziali per la realizzazione di un nuovo laboratorio agroalimentare, già finanziato con 130.000 euro dal Ministero per la Transizione Ecologica. 
Mentre l’amministrazione provincialesi impegna in spese milionarie per la nuova edilizia scolastica e, in particolare, per ristrutturare l’edificio che dovrà ospitare la sede dei Geometri, non considera che attualmente nella sede di Colle Sapone ci sono laboratori costati migliaia di euro (la serra e il laboratorio caseario per l’indirizzo agrario e il laboratorio materiali perl’indirizzo geometri) che difficilmente potranno avere una collocazione nella futura sede di Viale Duca degli Abruzzi e, allo stesso tempo, nega l’impegno economico e organizzativo per poche decine di migliaia di euro da investire sul futuro dell’istituto agrario e sulla formazione professionale dei suoi studenti”.

“Chiediamo al presidente della provincia un intervento urgente per il finanziamento dell’opera e ribadiamo la vicinanza ai nostri studenti”.

La nota di Sergio panzone, presidente della Consulta provinciale: “Tutti gli studenti aquilani, coordinati dal Presidente della Consulta Provinciale, Panzone Sergio, riunendosi in località Colle Sapone (AQ) si organizzeranno con mezzi pubblici e privati per recarsi davanti l’ufficio per l’edilizia scolastica della Provincia dell’Aquila situato in via Saragat, nei pressi della zona industriale di Pile per avviare la manifestazione.Le nostre scuole professionali e istituti tecnici, oltre allo studio, hanno come fondamenta la formazione professionale nei laboratori e non avere laboratori di più generi equivarrebbe ad avere una cultura più bassa e uno sguardo più chiuso verso il futuro.
A nome di tutti gli studenti dell’Aquila e soprattutto dell’IIS DA VINCI COLECCHI chiedo all’ufficio per l’edilizia scolastica Provinciale e quindi a tutta l’Amministrazione della Provincia di adeguare al più presto gli spazi dedicati ai laboratori agrotecnici per la lavorazione di prodotti alimentari, affinché il futuro di noi studenti possa essere proiettato verso più punti di vista e verso grandi aspirazioni a livello generale”.