Eccellenze

L’Aquila sulla Luna, Elital protagonista delle prossime imprese nello spazio

Satelliti di Meteosat Terza Generazione, ai sistemi di trasporto ci pensa l'aquilana Elital. E nel 2023 missione NASA/ESA sulla Luna con l'INFN Frascati.

Satelliti di MeteoSat Terza Generazione, ai sistemi di trasporto ci pensa l’aquilana Elital. E nel 2023 missione NASA/ESA sulla Luna con l’INFN Frascati.

In partenza dalla Elital, nel Tecnopolo d’Abruzzo, due enormi e preziosi container diretti alla Thales Alenia Space in Francia e all’OHB in Germania. Si tratta di “camere pulite su strada”, spiega a IlCapoluogo.it il general manager di Elital e presidente dello SPARC Cluster, Guido Arista, sistemi che consentono di gestire il trasporto dei satelliti fino alla rampa di lancio, evitando vibrazioni, contaminazioni varie e cambi di temperatura o di pressione. Le due produzioni squisitamente aquilane, sia per quanto riguarda la progettazione che la realizzazione, si inquadrano nell’ambito del programma MeteoSat, all’interno del quale si sta realizzando la terza generazione di satelliti che andrà a sostituire la seconda attualmente in orbita. Per il lancio di questi nuovi satelliti, però, è necessaria la tecnologia aquilana prodotta dalla Elital specializzata nella progettazione e costruzione dei macchinari per la produzione di satelliti.
“Si tratta di oggetti progettati e costruiti a L’Aquila – spiega il general manager – per cui ci sono voluti 2 anni e 40mila ore di lavoro. Sono larghi 4 metri e 80 cm, per cui abbiamo dovuto aspettare che i cantieri autostradali ci consentissero il passaggio perché occupano più di una corsia”. Ma quello su gomma è solo uno dei trasporti possibili: “Sono idonei al trasporto aereo e navale”. Proprio quest’ultima implementazione si è resa necessaria a causa della crisi russo-ucraina.
Ma il contributo di Elital alle imprese nello spazio non si esaurisce qui. Nel 2023, infatti, l’azienda aquilana andrà sulla Luna, con una missione NASA/ESA per un progetto dell’INFN di Frascati. Un “orgoglio aquilano” che non conosce confini, nemmeno spaziali.

elital missione aerospaziale l'aquila

“L’Aquila – sottolinea Guido Arista – ha una grande storia nel campo Spaziale, con aziende importanti come Thales, Telespazio e Leonardo, ma ci sono anche piccole e medie imprese che contribuiscono nello stesso campo. Elital è operativa dal 1986 ed è specializzata nella costruzione di macchinari e sistemi per la costruzione di satelliti, abbiamo una gamma completa di soluzioni sia per la grande impresa che per le piccole, quindi sia per grandi satelliti che cubesate smallsat, oltre che per le missioni scientifiche e di esplorazione spaziale. Però stiamo investendo anche per la costruzione diretta di parti di piccoli satelliti”.
Insomma, un “orgoglio aquilano” che vola alto. Fino alla Luna.

elital missione aerospaziale l'aquila
leggi anche
parkinson foto ansa
Sanita'
Parkinson, pazienti e parenti incontrano i medici al San Salvatore
consiglio comunale villa gioia
L'aquila
Bilancio di previsione, approvata variazione da 20 milioni
Sigaretta elettronica, arriva la tassa
Attualita'
Sigarette, circa 70 centesimi in più a pacchetto
Stazione l'aquila
La citta'
Stazione dell’Aquila, la riqualificazione in tre interventi: presto un parcheggio di scambio
clinica daniele obiettivo zero carie
L'aquila
Clinica Dentale Daniele, Obiettivo Zero Carie: “La salute orale si impara giocando”
carburanti
L'aquila
Sodifa Centrogas, il black friday è anche per i carburanti
RIGOPIANO
Cronaca
Rigopiano, chiesti complessivi 150 anni di carcere per i 25 imputati
D'Ignazio D'Amario
Risorse
Abruzzo FRI Start, finanziate altre 27 imprese