Meteoaquilano

L’Aquila, nel weekend arriva l’aria fredda: quota neve in calo previsioni

Modesta instabilità prevista per il weekend. Torna la neve sull'Appennino fino a quote medie. Le previsioni. 

Modesta instabilità prevista per il weekend. Torna la neve sull’Appennino fino a quote medie. Le previsioni.

Nel corso del weekend un piccolo nucleo depressionario di matrice artica raggiungerà le regioni centrali dai vicini Balcani, con al seguito aria fredda. Assisteremo al ritorno di modesta instabilità atmosferica, concentrata sulla fascia centro-orientale della regione. Le nubi saranno irregolari e non mancherà qualche rovescio prevalentemente di debole intensità. L’aria fredda farà abbassare le temperature, tanto che tornerà qualche fiocco di neve in Appennino dalle medie quote.
Nella giornata di lunedì il nucleo depressionario risalirà lo stivale per unirsi al flusso atlantico principale, attualmente relegato alle alte latitudini europee.

La giornata di sabato vedrà una mattinata generalmente nuvolosa per il passaggio di corpi nuvolosi alti e stratificati, non forieri di precipitazioni. Nel corso del pomeriggio si apriranno delle schiarite, mentre insisteranno nubi consistenti sui rilievi esposti a est, sulle zone orientali dell’aquilano, dove non si possono escludere locali deboli rovesci. Quota neve in calo verso i 2000 metri di quota. Temperature in deciso calo nella seconda parte del giorno (MIN: +3/+7°C, MAX: +14°C/+18°C). Ventilazione vivace dai quadranti nord-orientali.
La giornata di domenica trascorrerà con cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio, a tratti coperto sulle zone orientali. Ci saranno anche delle precipitazioni sparse, principalmente deboli a carattere di rovescio, soprattutto nella seconda parte del giorno. La quota neve sarà in calo dagli iniziali 1800 metri fin verso i 1500 metri. Temperature minime stazionarie e massime in calo (MIN: +3/+7°C, MAX: +11°C/+15°C). Venti deboli, localmente moderati, da est al mattino e di direzione variabile al pomeriggio.

leggi anche
campo imperatore, neve, alba
Fotonotizia
Campo Imperatore, l’alba rosa e la magia della neve