Aree interne e strumenti

Area interna Gran Sasso Valle Subequana, nuove attrezzature per l’Istituto scolastico Cesira Fiori

Area Interna “Gran Sasso-Valle Subequana”, nuove attrezzature didattiche nell’istituto Scolastico “Cesira-Fiori” di San Demetrio ne’ Vestini.

Area Interna “Gran Sasso-Valle Subequana”, nuove attrezzature didattiche nell’istituto Scolastico “Cesira-Fiori” di San Demetrio ne’ Vestini.  

Grazie al progetto dell’Area Interna “Gran Sasso-Valle Subequana”, formata da 24 comuni (comuni: Acciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Collepietro, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Navelli, Ofena, Prata d’Ansidonia, San Benedetto in Perillis, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio, Secinaro, Tione degli Abruzzi, Villa Santa Lucia degli Abruzzi), le scuole dell’area si vanno arricchendo di nuove ed importanti attrezzature didattiche. In particolare, l’Istituto “Cesira-Fiori” con sede a San Demetrio ne’ Vestini (comune che insieme a Poggio Picenze, Sant’Eusanio Forconese e Villa Sant’Angelo) nella prossima programmazione entrerà a far parte dell’Area Interna “Gran Sasso-Valle Subequana”), ha proceduto all’acquisto di un pianoforte, di uno strumentario Orff, di cassa e microfoni per consentire lo svolgimento dei laboratori di musica nel plesso di scuola dell’Infanzia e primaria di Fontecchio. Inoltre, l’Istituto ha espletata la procedura di manifestazione d’interesse per l’acquisto degli arredi e delle tecnologie necessarie all’allestimento dell’aula 3.0 nel plesso scolastico di Fontecchio ed è stata compilata la RDO evoluta, per invitare le ditte che hanno risposto alla manifestazione d’interesse. Infine, è stata espletata una trattativa diretta sul MEPA per l’acquisto del materiale di robotica e coding. 

L’istituto, così come le altre scuole dell’Area Interna “Gran Sasso-Valle Subequana”, procederà a breve a pubblicare gli avvisi per il reperimento di esperti esterni per la conduzione dei laboratori di: teatro, musica, potenziamento di inglese, scrittura creativa ed informatica e coding e per attivare il terzo rientro pomeridiano nella scuola primaria di Fontecchio.
Nei prossimi mesi, utilizzando l’ulteriore 60% delle risorse disponibili messe a disposizione della legge di stabilità, verranno completati gli acquisti che comprendono ulteriori ed importanti attrezzature scolastiche, tra cui laboratori di musica e laboratori Matematico-Scientifici. «Mi sembra doveroso», ha dichiarato il sindaco di Molina Aterno Luigi Fasciani, referente di area, «ringraziare il Dirigente Scolastico, Professor Antonio Lattanzio e la Professoressa Nadia Mastropietro per l’impegno profuso. La Strategia d’Area», ha affermato in chiusura il sindaco Fasciani, «ha dedicato importanti risorse all’ambito ‘Istruzione’, precisamente euro 1.050.000, il 15% dell’intero progetto pari ad euro 7.500.000. Ciò a dimostrazione dell’importanza assegnata alla scuola. Siamo convinti che la disponibilità di nuove ed innovative attrezzature didattiche e l’ampiamento dell’offerta formativa favorirà, da un lato, l’apprendimento, dall’altro, renderà i plessi scolastici dell’area più attrattivi. A tutto vantaggio degli studenti e delle loro famiglie», ha concluso il sindaco Fasciani.

leggi anche
sede comune palazzo fibbioni
Dal comune
L’Aquila, approvata la carta dei servizi scolastici
area interna gran sasso valle subequana
Aree interne - servizi
Area interna Gran Sasso Valle Subequana, parte il primo corso di inglese per adulti
castel di ieri
Eventi
Castel di Ieri, riti e miti sopravvissuti nel tempo: le presentazioni
valle subequana aree interne
Attualita'
Area interna Gran Sasso – Subequana, centri esclusi dai fondi per i piccoli Comuni a vocazione turistica: una lettera al Ministro
Neo 2024
Contro lo spopolamento
NEO 2024 abitare la Valle Subequana, parte la fase operativa: ultimi giorni per partecipare al bando