Teatri e cultura

TSA, la nuova stagione con Lino Guanciale, Giampaolo Morelli e Vanessa Incontrada

Il TSA, Teatro stabile d’Abruzzo, presenta la nuova stagione teatrale 2022/2023: 10 appuntamenti e un cartellone per tutti i gusti. Tra gli ospiti Lino Guanciale e Giampaolo Morelli

Tsa, la nuova stagione con Lino Guanciale, Giampaolo Morelli, Vanessa Incontrada, Leo Gullotta.

Il TSA, Teatro stabile d’Abruzzo, presenta la nuova stagione teatrale 2022/2023: 10 appuntamenti per un cartellone variegato, “per tutti i palati, per soddisfare un pubblico esigente come quello aquilano”, ha detto il direttore artistico del Tsa, Giorgio Pasotti. Questa mattina, a Palazzo Fibbioni, la presentazione del cartellone, alla presenza del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, del direttore artistico, Giorgio Pasotti, del presidente, Pietrangelo Buttafuoco. Tra gli spettacoli anche un omaggio a Ennio Flaiano, “Non svegliate lo spettatore”, ispirato alla vita di Flaiano, dedicato allo sceneggiatore e giornalista abruzzese, a 50 anni dalla morte.
Teatro come volano culturale, con la speranza di tornare presto nella sede storica del Teatro comunale, ancora interessata dai lavori di ristrutturazione post sisma.

Tsa, la presentazione del cartellone 2022/2023: la diretta del Capoluogo

Una stagione ricca, quella del Tsa, che abbraccia il 2022 e arriva fino al 2023, anno X che dovrebbe vedere – dopo 14 anni – la restituzione alla città e alla cultura del Teatro comunale. “Sto spingendo quasi fisicamente perché ciò avvenga: è una priorità restituire questo luogo agli aquilani e credo che sia giunto il momento”, è stato il commento del direttore artistico Giorgio Pasotti.
“L’obiettivo di questa stagione – ha continuato Pasotti – è un totale ritorno alla normalità e un sold out per tutti i teatri italiani. Questo è il secondo anno dopo le riaperture e non abbiamo limiti per ora. speriamo di continuare così nel rispetto di un luogo ritrovato come il teatro”.

L’ottusità della burocrazia non sia più giustificazione per qualcosa che non è passatempo, ma volano per economia e commercio. Ogni investimento per tutto ciò che è offerta culturale genera altre risorse. È umiliante per la fatica del teatro dover piatire ciò che è doveroso avere”, ha aggiunto Buttafuoco.
“La carenza di spazi dove fare cultura in questa città ha in parte ragioni fisiologiche; ma esistono casi in cui le inadempienze della burocrazia sovracomunale sono inaccettabili. Mi interesserò direttamente con il nuovo Ministro della cultura”, ha detto il sindaco Biondi. “Questa città ha il diritto di recuperare quella dignità faticosamente guadagnata in tanti anni. Al termine delle procedure di revisione anche il Tsa potrà accedere ai benefici stabiliti dalla giunta attraverso incrementi e stanziamenti per le istituzioni culturali”.

 

leggi anche
Eventi
TSA, La misteriosa fiamma della regina Loana debutta a Taormina
leggi anche
La polemica
Teli neri in Piazza Duomo, Pietrangelo Buttafuoco: “L’arte ha valore, non va umiliata”
Cultura
Giorgio Pasotti: “È la forza di volontà che muove il mondo”
Cultura
Tsa, abbonamenti stagionali esauriti
Teatro
Tsa, terzo turno di abbonamenti dopo il sold out
Teatro
Il TSA presenta “Storia di Barbablù”, tanti sorrisi per i bambini
L'annuncio
Rita Centofanti lascia il TSA
Eventi l'aquila
Scusa sono in riunione… Ti posso richiamare?Vanessa Incontrada a L’Aquila per il Tsa
Teatro
Daniele Tinti e il suo Crossover: stand up comedy da sold out per il Tsa