Sicurezza alimentare

Intossicati da mandragora, Asl1: in corso analisi sui campioni del lotto ritirato

Intossicazioni da mandragora nel napoletano, fermo cautelativo del lotto in vendita anche ad Avezzano. La Asl1: "Situazione sotto controllo. Aspettiamo il risultato sui campioni di prodotto già inviati all'istituto zooprofilattico". 

Intossicazioni da mandragora nel napoletano, fermo cautelativo del lotto in vendita anche ad Avezzano. La Asl1: “Situazione sotto controllo. Siamo in attesa del responso sui campioni di prodotto già inviati all’istituto zooprofilattico”. 

La situazione è sotto controllo: sono in corso analisi sui campioni prelevati e sono state adottate tutte le procedure previste in questi casi dalla normativa vigente”. È quanto precisa la direzione Asl in merito alle notizie relative a casi di intossicazione, registratisi nel napoletano, riconducibili al consumo di mandragora, una pianta tossica simile ad alcuni tipi di verdura.
“C’è stato l’immediato intervento del Sian (servizio igiene alimenti e nutrizione) della Asl, diretto dalla dottoressa Maddalena Scipioni che, in sinergia con i Nas, ha effettuato prelievi sui campioni di prodotto che sono stati inviati all’Istituto Zooprofilattico per essere sottoposti ad analisi”.

leggi anche
nas generica
Cronaca
Intossicati da mandragora, verdura distribuita anche in provincia dell’Aquila

“In attesa del responso degli accertamenti”, conclude la direzione Asl, “il lotto in questione è stato ritirato e posto in stato di fermo cautelativo”

leggi anche
nas generica
Cronaca
Intossicati da mandragora, verdura distribuita anche in provincia dell’Aquila
fucino
I risultati delle analisi
Intossicati da mandragora, nessuna presenza nei prodotti del Fucino