L'approfondimento

Tecniche innovative per il trattamento del dolore nell’atleta, anche L’Aquila fa scuola

L'Aquila...da serie A. Successo per il convegno incentrato sulle "Tecniche innovative nel trattamento del dolore muscoloscheletrico dell’atleta", tenutosi allo Stadio Olimpico, con gli staff medici delle squadre di calcio di Serie A. Per l'ospedale aquilano presente il professor Pierfrancesco Fusco.

L’Aquila…da serie A. Successo per il convegno incentrato sulle “Tecniche innovative nel trattamento del dolore muscoloscheletrico dell’atleta”, tenutosi nella cornice speciale della sala stampa dello Stadio Olimpico, alla presenza degli staff medici delle maggiori squadre di calcio di Serie A. Per l’ospedale aquilano presente il professor Pierfrancesco Fusco.

Trattamento del dolore – Un incontro attivo e costruttivo sulle nuove tecniche ecoguidate dei blocchi nervosi e di fascia, con il confronto di esperienze e soluzioni adottate, nei vari percorsi clinici, per rendere più rapido il recupero dell’atleta dall’infortunio, evitando – al contempo – l’abuso di farmaci. Questa la tematica alla base del convegno svolto lo scorso 26 settembre, nella sala stampa dello Stadio Olimpico di Roma, che ha visto la presenza, tra gli altri, del Dottor Pierfrancesco Fusco dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Presenti all’evento gli staff medici delle maggiori squadre di calcio di serie A, terapisti del dolore, ortopedici, medici sportivi, fisiatri e radiologi.

convegno trattamento del dolore atleta
pierfrancesco fusco convegno olimpico trattamento del dolore nell'atketa

Nel campo delle nuove tecniche utilizzate nel trattamento del dolore“l’Italia rappresenta un’eccellenza”, come ha spiegato il medico della Nazionale di calcio italiana in video collegamento (in virtù della trasferta a Budapest per Ungheria-Italia ndrAndrea Ferretti“Rispetto ad altri Paesi europei, i nostri pazienti hanno tempi di recupero inferiori”, ha sottolineato, prendendo ad esempio “il caso del calciatore Zaniolo”. 

Queste tecniche innovative, inoltre, vengono utilizzate non solo per il trattamento del dolore acuto generato da interventi chirurgici, ma anche per il trattamento del dolore cronico ed in particolare per il dolore muscoloscheletrico negli atleti e, specificatamente, nei calciatori: consentendo non soltanto il trattamento del dolore negli atleti stessi, ma anche un loro recupero più rapido, evitando e scongiurando il problema doping. 

leggi anche
analgesia locoregionale
Sanita' e letteratura
Ultrasuoni in Anestesia e Analgesia locoregionale, presentato il 1° libro in inglese sulle tecniche per il trattamento del dolore

Novità e innovazioni hanno trovato spazio in un libro, alla cui realizzazione hanno contribuito i maggiori esperti italiani e internazionali: si tratta del primo testo in lingua inglese sul tema, presentato nel corso dell’apertura del congresso, da parte del Dottor Pierfrancesco Fusco, che ha illustrato ai presenti l’utilità e l’applicazione delle stesse innovazioni in ambito sportivo. Sono state trattate, inoltre, l’applicazione e l’utilità delle radiofrequenze ecoguidate, discusse da parte del Dottor Walter Ciaschi, il quale ha esposto i vantaggi di questa tecnica nel trattamento e nel recupero degli atleti.
Al convegno sono intervenuti anche Giusy Versace, atleta paralimpica, che ha portato la sua testimonianza toccante e al tempo stesso divertente, nell’intervista condotta da Ivan Zazzaroni, giornalista, conduttore e direttore del Corriere dello Sport. Emozionante anche la premiazione del Dottor Franco Combi, medico tra l’altro di Inter e Sassuolo, che ha ricevuto una targa alla carriera, avendo raggiunto la meritata pensione.

convegno trattamento del dolore atleta

Il convegno ha unito medici dello sport, anestesisti, terapisti del dolore e ortopedici, le eccellenze nel campo delle tecniche antalgiche. Mondi, questi, che possono sembrare apparentemente lontani, ma che in realtà non così diversi e che, soprattutto in ambito sportivo, hanno come obiettivo comune un approccio innovativo al problema del dolore dell’atleta. Ne è nato uno scambio multidisciplinare, basato sui numerosi confronti tra le esperienze descritte dai vari professionisti presenti.
Ha concluso l’incontro una tavola rotonda, in cui i responsabili scientifici – dottor Walter Ciaschi, Dottor Pierfrancesco Fusco e Dottor Fabrizio Apponi – hanno lanciato la terza edizione del convegno nel 2023: oltre alle problematiche dell’atleta normodotato, sarà trattato anche il dolore dell’atleta paralimpico.

In foto: Dott Pierfrancesco Fusco, Giusy Versace, Franco Combi, Ivan Zazzaroni, Walter Ciaschi

 

leggi anche
dolore
Eventi
Tecniche innovative nel trattamento del dolore muscoloscheletrico dell’atleta, congresso all’Olimpico
analgesia locoregionale
Sanita' e letteratura
Ultrasuoni in Anestesia e Analgesia locoregionale, presentato il 1° libro in inglese sulle tecniche per il trattamento del dolore
convegno e presentazione libro fusco
L'evento
Dall’esperienza del San Salvatore il primo testo in inglese su anestesia locoregionale e terapia del dolore: la presentazione
foto repertorio
Sanita', tecniche ed eventi
Ultrasuoni in Anestesia locoregionale, dal modello del San Salvatore il primo libro in inglese sulle innovative cure del dolore
Convegno trattamento dolore atleta
Eventi
Trattamento del dolore nell’atleta, la Asl1 L’Aquila al centro del convegno a Roma con le squadre di Serie A