Le indagini

Bambina morta sotto l’altalena, nominati i periti: 90 giorni per risalire alle cause

Nominati i periti che dovranno occuparsi degli accertamenti sull'incidente in cui è morta la piccola Alessia Prendi, schiacciata da una trave dell'altalena mentre giocava nell'oratorio di San Pelino. 

Nominati i periti che dovranno occuparsi degli accertamenti sull’incidente in cui è morta la piccola Alessia Prendi, schiacciata da una trave dell’altalena mentre giocava nell’oratorio di San Pelino.

Nella mattina di ieri, mercoledì 28 settembre, l’udienza che ha disposto gli accertamenti necessari a far luce su cause e precisa dinamica dell’incidente, disposti dalla Procura di Avezzano. La piccola, Alessia Prendi, è deceduta a soli 12 anni, nell’incidente avvenuto lo scorso 31 agosto. Sul registro degli indagati risultano iscritti il parroco Don Antonio Allegritti, il vice sindaco di Avezzano, Domenico Di Berardino e il responsabile del servizio urbanistico e del territorio, Antonio Ferretti.
Il procuratore Maurizio Maria Cerrato, come riporta Il Messaggero, ha nominato il geometra Cristiano Ruggeri, di Avezzano, e il dottore forestale Nicola Ranalli, di Torino di Sangro, come periti. La parte lesa, invece, ha nominato l’ingegner Maurizio Lucci, di Avezzano, mentre l’avvocato Gentiloni Silvestri, che difende il sacerdote, ha nominato i professori Gianfranco Totani e Maurizio Forlesa.

Entro tre mesi i periti dovranno elaborare una documentazione dettagliata da fornire al magistrato competente sul caso, in particolare ricostruendo le cause e la dinamica dell’incidente mortale. Inoltre, sarà anche necessario un esame dei tronchi che hanno causato la morte della piccola Alessia. La Procura intende accertare da quanto quei tronchi, visibilmente danneggiati dal tempo, versassero in quelle condizioni.

La bambina, al momento dell’incidente, stava giocando con l’altalena nell’oratorio parrocchiale di San Pelino, quando all’improvviso la struttura ha ceduto. A cedere, per l’esattezza, sono stati i due tronchi di pino su cui era fissata la trave che sorreggeva l’altalena: trave che è scivolata, finendo sulla piccola. L’area è stata posta sotto sequestro, in attesa che le indagini siano concluse.

leggi anche
incidente altalena avezzano bambina morta oratorio
Cronaca
Bambina morta per crollo altalena, sotto indagine parroco e vicesindaco
bambina morta altalena oratorio san pelino
Cronaca
Bambina morta per crollo altalena, sequestrata l’area: la Procura apre un’inchiesta
tragedia alessia incidente altalena avezzano bambina morta oratorio
Cronaca
Incidente all’oratorio, muore bambina di 12 anni
Bus ama l'aquila
Dilloalcapoluogo
Autobus in balia di giovani maleducati e arroganti: “Solidarietà agli autisti”