I lavori

Albergo Campo Imperatore, la consegna dei lavori: da prigione a resort

La consegna dei lavori per la ristrutturazione dell'Albergo Campo Imperatore: il progetto che trasformerà la struttura - che fu prigione di Mussolini - in un resort

L’attesa è finita, saranno consegnati oggi i lavori di ristrutturazione dell’Albergo Campo Imperatore: struttura storica in quanto fu la prigione di Benito Mussolini. L’hotel diventerà un resort. Ecco come sarà

Era stato pubblicato lo scorso maggio il bando per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione dell’Albergo Campo Imperatore. Gli interventi in programma trasformeranno il complesso in un elegante resort, con Spa e centro benessere collegati alla piscina. I lavori previsti saranno svolti nel rispetto delle caratteristiche storiche e architettoniche della struttura: la hall sarà completamente restaurata, la sala lettura dell’hotel sarà recuperata. Ci saranno, inoltre, una Spa con piscina. Oggi alle 12 la consegna ufficiale dei lavori: prevista una breve cerimonia alla quale parteciperanno il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il dirigente del Provveditorato Opere pubbliche Lazio-Abruzzo-Sardegna, Gennaro Di Maio, e il presidente del Centro turistico del Gran Sasso, Dino Pignatelli. 

Albergo Campo Imperatore, c’è il bando per i lavori di ristrutturazione

L’Albergo Campo Imperatore fu la prigione di Benito Mussolini, fino alla sua liberazione da parte delle SS, la milizia speciale tedesca che, durante il regime nazi-fascista, si occupava dei compiti di polizia.
Erano anni ormai che la struttura versava in condizioni di abbandono e diverse erano state le polemiche in merito al destino del complesso, ora avviato ufficialmente a nuova vita grazie ad un progetto che sfiora i 4 milioni di euro.

albergo campo imperatore

Saranno 80 i posti letto per gli ospiti che sceglieranno di soggiornare nel ‘nuovo’ Albergo Campo Imperatore.
La ristrutturazione che sta per partire rappresenterà un progetto strategico per l’intero comprensorio.
Gli elementi originari che sarà possibile salvaguardare si intrecceranno alle novità e al nuovo volto che assumerà la struttura, nella sua rinnovata funzione di resort. Ad esempio, nella hall di ingresso saranno presenti alcuni elementi propri della pavimentazione originale dell’Albergo. Previsto, inoltre, un recupero pressoché integrale della sala lettura, riaprendo anche le finestre che in passato erano state tamponate. Punto di forza della struttura sarà il centro benessere, direttamente collegato alla piscina.

leggi anche
albergo campo imperatore
Dal comune
Albergo Campo Imperatore, via libera dalla prima Commissione alla variazione di bilancio per i lavori
albergo campo imperatore
L'aquila
Albergo di Mussolini, a settembre i lavori a Campo Imperatore
albergo campo imperatore
Il progetto
Albergo Campo Imperatore, c’è il bando per i lavori di ristrutturazione
albergo campo imperatore
La consegna
Albergo Campo Imperatore, fine lavori entro un anno e mezzo
michele Fina
Politica
Michele Fina, chi è il segretario regionale PD eletto al Senato
campo imperatore neve
In quota
Campo Imperatore, buona la prima con 800 passaggi in funivia