Elezioni 2022

Il Pd L’Aquila sulla sconfitta alle elezioni, “Paghiamo la mancata coalizione”

Il PD L'Aquila commenta il risultato delle elezioni politiche. "Una sconfitta che fa male, ora spetta a Fratelli d'Italia governare, il partito che, in questi anni, non si è assunto alcuna responsabilità in una fase delicata per il Paese".

Il PD L’Aquila commenta il risultato delle elezioni politiche 2022. “Una sconfitta che fa male, ora spetta a Fratelli d’Italia governare, il partito che, in questi anni, non si è assunto alcuna responsabilità in una fase delicata per il Paese. Siamo convinti che la strada giusta sia la linea coalizionale”.

La mancata coalizione, il cambiamento avviato dal Pd, i risultati a L’Aquila. Il Pd analizza e commenta i risultati elettorali.
“Una sconfitta dolorosa. Non si può definire in altro modo l’esito del voto politico del 25 settembre. Una sconfitta pesante, e dolorosa. Auguriamo buon lavoro a Fratelli d’Italia che ha vinto le elezioni ‘cannibalizzando’ persino gli alleati, ed in particolare la Lega; evidentemente, ha pagato la scelta di stare all’opposizione in questi anni, di non assumersi alcuna responsabilità in una fase delicata per la vita del paese arrivando persino a votare contro il Pnrr che, oggi, i suoi amministratori stanno gestendo. Ora tocca a loro governare: non sarà semplice a livello nazionale e regionale dove, c’è da scommetterci, la ‘guerra’ di consensi portata da Fdi alla Lega, che ha lasciato sul campo ‘vittime’ eccellenti, annuncia mesi di burrasca”, spiega in una nota il Pd L’Aquila, commentando i risultati delle elezioni politiche del 25 settembre.

leggi anche
pd michele fina elezioni 2022
Politica
Elezioni politiche, PD all’analisi del voto: “Noi sconfitti, ma rivincita alle regionali”
“A livello nazionale, così come a quello regionale e cittadino, il Pd è chiamato ad una opposizione dura, intransigente seppure costruttiva, nell’interesse della comunità; svolgeremo, a tutti i livelli, una funzione di controllo e proposta, nei luoghi istituzionali e nelle piazze. Un percorso che abbiamo già avviato in Abruzzo e non è un caso che la media dei voti ottenuti in regione si sia finalmente avvicinata a quella nazionale, sebbene il percorso sia ancora lungo verso le elezioni regionali, e che abbiamo iniziato a mettere a terra in città, a seguito della pesantissima sconfitta alle elezioni comunali.
Noi abbiamo sempre ritenuto che la linea politica coalizionale, quella del campo largo per intenderci, fosse la linea giusta. Non averla perseguita fino in fondo è la causa di questa sconfitta nazionale, così come di quella delle elezioni aquilane dello scorso 12 giugno; tragica fu infatti la scelta di rompere quel tavolo di coalizione comunale che faticosamente avevamo costruito nei mesi precedenti. Questa chiave di lettura deve imprimersi a forza in tutti i nostri ragionamenti, non c’è più spazio per i personalismi o le dinamiche di corrente, serve invece il massimo sforzo corale. Non è più il tempo delle forti personalità sole al comando, occorrono invece gruppi dirigenti in grado di tessere ampie alleanze e sprigionare pensiero collettivo”.
“Alla base di questo ragionamento sta la fase nuova di apertura e rinnovamento che ha visto l’adesione al partito aquilano di tanti volti della società civile e che si è incarnata, tra l’altro, nella scelta di Rita Innocenzi per il collegio uninominale Camera L’Aquila-Teramo, in una sfida aperta all’arrogante decisione di Fratelli d’Italia di candidare qui Giorgia Meloni, privando il territorio dei crateri sismici 2009 e 2016 di un rappresentante istituzionale alla Camera.
Vogliamo ringraziare Rita per la forza, la passione e la coerenza che ha messo in una campagna elettorale così difficile. Una linea politica che, seppure lanciata da un paio di mesi, sta già dando i primi frutti: il Partito democratico, all’Aquila, si attesta oltre il 18%, un dato sostanzialmente in linea con quello nazionale, due punti percentuali sopra la media regionale. Il nostro è uno dei comuni abruzzesi dove il Pd ha ottenuto il risultato migliore, in forte crescita rispetto al 2018 che ci consegnò all’Aquila un partito al di sotto di 4 punti rispetto la media nazionale, fermo al 14%. Non era affatto scontato, considerato che qui si è votato per le amministrative poco più di tre mesi fa, con gli esiti che ricordiamo, e considerato l’investimento politico che, proprio sul nostro territorio, è stato messo in campo da Fratelli d’Italia”.
“Un risultato non soddisfacente, certo, ma che ci spinge con ancora più forza lungo la strada che abbiamo intrapreso. Lo abbiamo detto e lo ribadiamo oggi: siamo convinti che il Pd possa rappresentare davvero uno strumento formidabile per cambiare la nostra città, a condizione che per primo a cambiare sia proprio il Pd.
Ringraziamo infine Michele Fina, per la strenua campagna elettorale che ha condotto. A lui rivolgiamo gli auguri di buon lavoro sapendo che interpreterà al meglio il ruolo di cinghia di trasmissione fra le esigenze del territorio e il Parlamento”, conclude la nota stampa.
leggi anche
pd michele fina elezioni 2022
Politica
Elezioni politiche, PD all’analisi del voto: “Noi sconfitti, ma rivincita alle regionali”
PD EVENTO chiusura campagna elettorale
Politica
A Paganica il PD chiude la campagna elettorale: per Fina e Innocenzi “è l’inizio di un percorso”
fina d'alfonso
Elezioni politiche 2022
Elezioni politiche, D’Alfonso e Fina incontrano il circolo Pd a Tagliacozzo
nello avellani pd l'aquila
Politica
PD L’Aquila, Nello Avellani nuovo presidente dell’assemblea
pd sede elettorale fina
Attualita'
Sede elettorale PD di Michele Fina tappezzata di adesivi, indaga la Digos
michele fina elezioni politiche
Elezioni 2022
Michele Fina capolista al Senato per il PD: “Si parte con spirito unitario”
silvio paolucci pietro smargiassi
Politica
Verso le elezioni regionali, PD e M5S separati in casa: un’alleanza difficile
Alleanza verdi Sinistra
Elezioni 2022
Alleanza Verdi Sinistra sulle elezioni 2022: “Il dato aquilano è confortante, non ci fermeremo”
Michele Fina
Grandangolo
Michele Fina eletto al Senato, “Il Pd va ricostruito, si cominci dal fare opposizione”
Luciano d'alfonso
Grandangolo
Luciano D’Alfonso e il nuovo Pd, “Il partito torni ad ascoltare il territorio”