Elezioni 2022

Fratelli d’Italia primo partito in Abruzzo, “Risultato straordinario, subito al lavoro”

Fratelli d'Italia fa il pieno: primo partito nazionale e primo partito in regione. L'Abruzzo elegge due senatori e quattro deputati. Elegge, soprattutto, la leader Giorgia Meloni. I commenti degli eletti.

Fratelli d’Italia fa il pieno: primo partito nazionale e primo partito in regione. L’Abruzzo elegge due senatori e quattro deputati. Elegge, soprattutto, la leader Giorgia Meloni. I commenti degli eletti.

leggi anche
biondi
I risultati
Elezioni 2022, Pierluigi Biondi: Fratelli d’Italia primo partito, in pochi anni dal 2 al 20 per cento

“Un risultato straordinario”, sottolinea il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, in occasione della conferenza stampa indetta questa mattina per commentare e analizzare i risultati elettorali. “Abbiamo migliorato di molto i dati rispetto a 5 anni fa, anche in termini di coalizione. Fdi è abbondantemente il primo partito, il collegio L’Aquila Teramo ha fatto risultate il miglior risultato di Fratelli d’Italia in Abruzzo, così come il risultato di L’Aquila città è stato il migliore rispetto a quello registrato negli altri capoluoghi di provincia abruzzesi. Una risposta importante del territorio, ora speriamo che le indicazioni per l’incarico da Premier siano in favore di Giorgia Meloni: ciò significherebbe avere il presidente del Consiglio eletto a L’Aquila. Questi dati garantiscono che avremo una pattuglia di parlamentari che saranno in grado di preservare gli interessi del territorio”.

eletti fratelli d'Italia

Il sindaco commenta anche il risultato della Lega, sotto le aspettative e anche al di sotto di quanto previsto dai sondaggi. “Non mi aspettavo la Lega al di sotto del 10%. Questo dato non ci rallegra…C’è chi ha parlato di competizione all’interno del centrodestra, ma io credo che il bene principale sia la cifra conquistata dalla coalizione di centrodestra, non quella dei singoli partiti. Perché è attraverso l’unione che si vince, come dimostrato proprio a L’Aquila. Comunque, abbiamo i numeri per formare un governo di centrodestra: finalmente un governo legittimato da un voto popolare, mai più alleanze variabili. E finalmente obiettivi comuni, tra questi sicuramente la ricostruzione della città dell’Aquila”.

eletti fratelli d'Italia

L’analisi di Etelwardo Sigismondi, eletto al Senato per Fratelli d’Italia e coordinatore regionale del partito.
Un risultato incredibile, soprattutto se paragonato ai dati di 5 anni fa. Siamo il primo partito del centrodestra, primo partito d’Abruzzo e primo partito d’Italia. Doveroso, da parte mia, fare un ringraziamento a tutti i dirigenti di Fdi, ai nostri militanti, a tutti i candidati e grazie a tutti gli elettori: ci hanno dato una possibilità che ci onora e ci responsabilizza”.

Dati ai quali si affiancano anche i suoi risultati personali: numeri che arrivano da una storia di militanza politica che ha premiato Sigismondi. “Noi abbiamo sempre fatto una politica diversa, prendendo la strada più giusta e non la più facile. Ora ci troviamo di fronte all’esame più impegnativo. Sono contento del mio risultato personale, ma sono ancor più contento di quello del gruppo. Un gruppo che ci ha sempre creduto in questi anni. Fdi ha dimostrato di essere una comunità prima di ogni altra cosa. Del resto, le grandi imprese si fanno solo insieme”.

In Abruzzo eletta anche Giorgia Meloni. Una soddisfazione in più?Assolutamente. Un risultato che rafforza l’Abruzzo – conclude Sigismondi ascoltato dal CapoluogoVorrei evidenziare che il centrodestra in Abruzzo è maggioranza: cioè, il dato di tutte le forze politiche che si riconoscono insieme nel centrosinistra non raggiunge i numeri conquistati dal centrodestra unito. Questo dimostra il lavoro straordinario del Presidente Marsilio e della sua squadra. Per noi era importante ricollocare l’Abruzzo al centro dell’agenda politica nazionale. Avere il futuro presidente del Consiglio eletto in Abruzzo non può che rafforzare il nostro territorio. Quindi, ora, in bocca al lupo a tutti noi”.

leggi anche
giorgia meloni
Elezioni 2022 - l'editoriale
Elezioni 2022, con Fdi vince la coerenza: delusione Lega, suicidio centrosinistra

Il commento di Guido Liris, assessore regionale eletto al Senato. “Il lavoro sul territorio ha pagato. Una classe dirigente che si è forgiata nel fuoco fin da ragazzi che oggi si candida a fare la differenza, sia a livello regionale che nazionale. Un lavoro di squadra quello del centrodestra, evidentemente a trazione Fratelli d’Italia e ciò potrà essere una garanzia per il futuro. Il presidente Marsilio e Giorgia Meloni sapranno fare sintesi rispetto a situazioni e necessità che arriveranno. Oggi si festeggia ma, soprattutto, ci si rimbocca le maniche per mettersi a lavorare, visto il delicato momento storico”.

“Siamo soddisfatti ma ci sentiamo profondamente responsabilizzati. Conosciamo quanto valga l’apertura di credito che ci hanno assegnato i cittadini per rappresentarli. Attraverso il lavoro dovremo dimostrare di essere all’altezza del compito che ci è stato assegnato”, ha concluso Liris.

Queste le parole di Fabio Roscani, presidente nazionale dei Giovani di Fdi, eletto alla Camera.
“Piena soddisfazione per i risultati raggiunti da Fdi: credo ci sia stata un’affermazione chiara e decisa del popolo italiano, sulla volontà di avere un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia.
In Abruzzo risultato straordinario, con Fdi sopra la media nazionale. Questo ci ripaga di un grande lavoro fatto in questi anni: ora ci metteremo subito al lavoro per l’Italia che vogliamo costruire. C’è tanto da affrontare nell’immediato, a partire dalla questione bollette
.

Guerino Testa: “I sondaggi avevano già fornito indicazioni chiare, ora siamo di fronte a dati ufficiali, che saranno confermati definitivamente tra oggi e domani. Sappiamo, come ha detto il nostro leader, che non si tratta di un punto di arrivo, ma di un punto di partenza: speriamo che ci sia un grande lavoro di squadra del centrodestra, a trazione FDI, per restituire garanzie e fiducia a questo Paese. Ci impegneremo fin da subito per risolvere le criticità”.

 

 

leggi anche
fratelli d'italia commento al voto fdi
Politica
Fratelli d’Italia, la squadra abruzzese in Parlamento: “Mostreremo come si fa la differenza”
giorgia meloni
Elezioni 2022 - l'editoriale
Elezioni 2022, con Fdi vince la coerenza: delusione Lega, suicidio centrosinistra
consiglio regionale d'abruzzo emiciclo
Abruzzo
Consiglio regionale, cosa cambia dopo le elezioni
elezioni politiche 2022 seggi voto
I risultati
Chi sono gli eletti in Abruzzo: D’Alfonso, Meloni, Liris, Fina e gli altri
meloni esulta
I risultati
Elezioni 2022, trionfa il centrodestra trainato da Fratelli d’Italia
biondi
I risultati
Elezioni 2022, Pierluigi Biondi: Fratelli d’Italia primo partito, in pochi anni dal 2 al 20 per cento
elezioni politiche 2022 seggi voto
I risultati
Elezioni 2022, i primi exit poll: centrodestra sopra il 41 per cento
elezioni 2022 candidati al voto
Attualita'
Elezioni politiche 2022, i candidati al voto nei loro seggi
fratelli d'italia Giorgia meloni
Elezioni 2022, dati e curiosita'
Giorgia Meloni conquista 105mila voti in Abruzzo: quasi 18mila a L’Aquila
Gabriella Di Girolamo Lorenzo Sospiri
Elezioni 2022
Lorenzo Sospiri fuori, al Senato la spunta Gabriella Di Girolamo
Fratelli d'Italia Celano elezioni 2022
Elezioni 2022
Elezioni 2022, boom Fdi a Celano: con il 34,6% percentuale più alta tra le città d’Abruzzo
etel sigismondi
Politica
Etel Sigismondi, chi è il coordinatore regionale FdI eletto al Senato
benedetta fasciani fdi elezioni 2022 affluenza voto
Politica
Elezioni 2022, Benedetta Fasciani: “Grandi numeri di Fdi nella Marsica, merito del lavoro costante”
Guerino Testa
Elezioni 2022 - gli eletti
Guerino Testa, chi è il capogruppo FdI in Consiglio regionale eletto alla Camera
Fabio Roscani
Elezioni 2022
Fabio Roscani, chi è il presidente di Gioventù Nazionale eletto alla Camera