Eventi

Abruzzo, non solo cibo: a Terra Madre annunciato il Premio nazionale della Pastorizia

Accanto alle eccellenze del territorio, l'Abruzzo porta a Terra Madre il ricordo di quattro grandi pilastri del mondo rurale e della realtà dei pastori. Annunciato il "Premio nazionale della Pastorizia", in memoria di Gregorio Rotolo, Giulio Petronio, Pierluigi Imperiale e Giovanni Cialone.

Accanto alle eccellenze del territorio, l’Abruzzo porta a Terra Madre il ricordo di quattro grandi pilastri del mondo rurale e della realtà dei pastori. Annunciato il “Premio nazionale della Pastorizia”, in memoria di Gregorio Rotolo, Giulio Petronio, Pierluigi Imperiale e Giovanni Cialone.

L’Abruzzo partecipa all’appuntamento della “Rigenerazione“, tema portante di Terra Madre Salone del Gusto di Torino, rilanciando la storia della transumanza. Lo fa attraverso quattro protagonisti identitari della sua storia, che negli anni hanno contribuito attivamente, con il loro lavoro e la loro fatica, a valorizzare le tradizioni del mondo agro-pastorale. I Gal Gran Sasso Velino e Marsica hanno annunciato un Premio che, di anno in anno, manterrà vivo il ricordo di Pierluigi Imperiale, Giulio Petronio, Giovanni Cialone e Gregorio Rotolo. Un’iniziativa che coniuga il dovere della memoria al senso più profondo delle tradizioni che dell’Abruzzo hanno scritto la storia e ridisegnato il paesaggio. La rigenerazione abruzzese che guarda alle nuove frontiere di un’autentica cultura del cibo, non poteva non partire dalla storia e dalle radici.
“Attraverso questa iniziativa vogliamo testimoniare l’attenzione e la vicinanza dei Gal alle attività del mondo della pastorizia. Per questo, abbiamo pensato all’istituzione di un premio che possa stimolare le attività e gli operatori impegnati quotidianamente nel loro lavoro”.

terra madre salone del gusto torino gal gran sasso sirente

Terra madre, gli appuntamenti del Terzo giorno

L’annuncio del Premio ha chiuso il pomeriggio della terza giornata di Terra Madre nella tenda Abruzzo: anche ieri, sabato 24 settembre, tantissime le presenze registrate, nonostante la pioggia. In chiusura l’evento “Cucina popolare frentana e biodiversità”.

terra madre salone del gusto torino gal gran sasso sirente

Nel corso della mattina, alle 12:30, è stato il “Pranzo dei pastori” ad aprire la Tenda Abruzzo, quindi per i numerosi ospiti che hanno scelto lo spazio espositivo abruzzese una degustazione a base di salumi e cerasuolo, alla riscoperta della tradizione contadina. Dalle 15,30 l’evento Abruzzo EVO. “Formaggi d’Abruzzo”, con Antonello Egizi, l’evento che ha suscitato interesse e curiosità tra gli ospiti: per loro l’assaggio di diversi formaggi, ognuno affinato da Egizi con tecniche differenti, accompagnati da Trebbiano d’Abruzzo. Un appuntamento che ha visto anche la guida del gusto, Francesca Ardizzola, illustrare ai partecipanti le caratteristiche e i segreti dello zafferano.

terra madre salone del gusto torino gal gran sasso sirente

A partire dalle 18,30 l’evento Slow Food che ha aperto il momento della memoria nella giornata abruzzese di Terra Madre: “I tre (G)randi dell’Abruzzo montano: Gregorio, Giulio, Giovanni”. All’appuntamento è, in anteprima, l’annuncio del Premio nazionale della Pastorizia, ideato dai Gal Marsica e Gran Sasso Velino, per promuovere e rilanciare il mondo della pastorizia, nel segno della transumanza e in memoria di Gregorio Rotolo, Giulio Petronio, Pierluigi Imperiale e Giovanni Cialone.

terra madre salone del gusto torino gal gran sasso sirente
leggi anche
gal abruzzo salone del gusto 2022
Salone del gusto - abruzzo
L’Abruzzo brilla a Torino, tradizione e sapori protagonisti al Salone del Gusto
gal terra madre salone del gusto Torino
Eventi e territorio
Con i Gal le eccellenze d’Abruzzo a Terra Madre: gli appuntamenti al Salone del Gusto
Salone del Gusto Torino
Eventi
Abruzzo protagonista di Terra Madre al Salone del Gusto di Torino
petizione contro cibo sintetico
Cibo, l'iniziativa
No al cibo sintetico, la petizione Coldiretti nel Fucino
transumanza abruzzo
Tradizioni
Premio nazionale della Pastorizia GAL Gran Sasso Velino, vince Lorenzo Damiani