Cultura

Tutti i Santi giorni, 24 settembre: Beata Vergine Maria della Mercede

La Beata Vergine Maria della Mercede per la rubrica "Tutti i Santi giorni" del 24 settembre.

La Beata Vergine Maria della Mercede per la rubrica “Tutti i Santi giorni” del 24 settembre.

Il 24 settembre si commemora la Beata Vergine Maria della Mercede. La Beata Vergine Maria della Mercede, ricordata anche come Santa Maria della Mercede o Madonna della Mercede, è uno dei titoli con cui i cattolici indentificano la Vergine Maria. Mercede deriva dallo spagnolo merced, a sua volta tratto dal latino merces, che significa prezzo, ricompensa gratuita, grazia; quindi, il nome Madonna della Mercede va inteso come Signora della grazia gratuita, cioè Signora della misericordia. È considerata l’ispiratrice della fondazione dell’antico Ordine della Mercede, voluto da San Pietro Nolasco, alla cui storia è strettamente correlato.

Tutti i Santi giorni, 6 maggio: San Pietro Nolasco

San Pietro Nolasco nacque nei pressi di Tolosa intorno al 1180 e fin da adolescente si stabilì con la famiglia a Barcellona. In quell’epoca la Penisola iberica era per buona parte sotto il dominio musulmano e spesso i cristiani venivano catturati e condotti in schiavitù nei Paesi arabi, per lavorare presso i notabili del posto. Dopo aver riscattato con il proprio patrimonio molti schiavi cristiani, San Pietro Nolasco nel 1218 decise di fondare un ordine religioso, quello dei Mercedari appunto, con l’obiettivo di redimere i cristiani deportati, spesso costretti a rinunciare al proprio credo. La ‘redenzione’ avveniva con il pagamento di un riscatto in denaro, versato al padrone mediante una terza persona; la somma variava a seconda dell’età, delle condizioni sociali, economiche e fisiche dei riscattandi. La caratteristica dei Mercedari era proporsi al posto di uno schiavo se il denaro non bastava a liberarlo e rimanere prigionieri fino all’arrivo della somma dall’Europa; tuttavia, spesso, anche a causa degli agguati dei pirati, non sempre la cifra arrivava tempestivamente, e allora il religioso veniva ucciso per vendetta. L’Ordine fu approvato da papa Gregorio IX il 17 gennaio 1235 e presto ai componenti, in origine laici, si aggiunsero anche sacerdoti, tra cui la Confraternita e il Terz’Ordine della Mercede. Nel 1272 i redattori delle Costituzioni stabilirono che l’Ordine assumesse la denominazione di Santa Maria della Mercede, titolo che derivava da quanto detto dal re Alfonso X ‘il Savio’: “Redimere gli schiavi è opera di grande ‘Merced’“, ossia di Misericordia. I Mercedari seguirono come cappellani Cristoforo Colombo quando fu scoperto il Continente Americano; il primo convento fu fondato nel 1514 a Santo Domingo.

beata vergine maria della mercede tutti i santi giorni

Dal punto di vista iconografico, la Beata Vergine Maria della Mercede è generalmente rappresentata stante, talvolta con il bambino Gesù in braccio, con la tunica, lo scapolare e il mantello bianchi, tipici dei Mercedari. Spesso reca in mano l’abitino – un piccolo scapolare – della Mercede bianco, con il distintivo dell’Ordine o anche le catene o i ceppi dei prigionieri liberati, come allusione all’attività di redenzione degli schiavi da parte dei frati di San Pietro Nolasco. Altre immagini la raffigurano avvolta da un grande mantello aperto, sotto cui protegge un gruppo di schiavi, di santi o di persone delle varie classi sociali.

leggi anche
san pio da pietrelcina tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 23 settembre: San Pio da Pietrelcina
san maurizio e compagni tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 22 settembre: San Maurizio e compagni
san matteo apostolo tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 21 settembre: San Matteo Apostolo
sant'eustachio tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 20 settembre: Sant’Eustachio
san cleofa tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 25 settembre: San Cleofa
santi cosma e damiano tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 26 settembre: Santi Cosma e Damiano
san vincenzo de paoli tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 27 settembre: San Vincenzo de’ Paoli
san venceslao tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 28 settembre: San Venceslao
san michele san gabriele san raffaele
Cultura
Tutti i Santi giorni, 29 settembre: San Michele, San Gabriele e San Raffaele
san gerardo di brogne
Cultura
Tutti i Santi giorni, 3 ottobre: San Gerardo di Brogne
santa teresa d'avila tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 15 ottobre: Santa Teresa d’Avila