Ah che bell o' caffe'

Macchine da caffè, le differenze dei gruppi erogatori

Quanto 'pesa' il gruppo erogatore in una macchina da caffè? E perchè alcune costano 10 mila euro? Ce lo spiega Claudio Calvisi.

Un video tecnico per l’appuntamento di questa settimana con la rubrica Ah che bell’o caffè a cura di Claudio Calvisi di Dolci Aveja, proprietario del marchio 99 Caffè e dell’omonimo canale YouTube.

Questa settimana Claudio Calvisi ci spiega il funzionamento del famoso gruppo E71 della Faema, ma anche dello scambiatore di macchine piccole da casa come la Didiesse Frog e macchine super professionali bar con una grande caldaia. A coadiuvarlo, ancora una volta, Riccardo Palazzesi di Bar Service di Terni, un professionista del settore macchine da caffè molto qualificato che da anni le installa e ripara, facendo anche formazione. Lo ricordiamo, 99 Caffè è un “raccoglitore” dove Claudio Calvisi ogni settimana, con un breve video, racconta le tante sfaccettature sul mondo che ama, segue e studia da più di 10 anni.

Macchina espresso per il caffè: quale comprare

“Tanta differenza la fa anche il tempo di riscaldamento, ciò che cambia davvero nelle macchine professionali è l’erogazione consecutiva. Quindi questo è il vantaggio di avere la stessa acqua, la stessa temperatura, ma più a lungo”, spiega Calvisi. “Noi riconosciamo un buon caffè o un prodotto ‘cattivo ‘anche dal colore, la scala di colori varia molto. Dove un gruppo è migliore, con un termostato a temperatura più alta, io consiglio quella macchinetta – cosa che notiamo dal secondo caffè in poi – “.

caffè Calvisi

Quali sono le differenze nei gruppi erogatori tra macchine per da casa e macchine da bar? E soprattutto perchè una macchina può costare dai 100 euro ai 10 mila? A fare la differenza è proprio il gruppo erogatore. E perchè Calvisi non ama le macchine con il gruppo a vapore? Lo scopriamo nel suo video.

leggi anche
Calvisi grimac tube
Ah che bell o' caffe'
Grimac Tube, la macchina per gli appassionati di caffè
caffè Calvisi
Ah che bell o' caffe'
Macchina espresso per il caffè: quale comprare
caffè calvisi
Ah che bell o' caffe'
99 Caffè, a L’Aquila l’evento per gli amanti del settore