Musica e spettacolo

Simona Molinari ospite del Premio Bianca d’Aponte

La cantante aquilana Simona Molinari ospite del prestigioso premio "Bianca d'Aponte" di Aversa dedicato alle giovani promesse del canto.

La cantante aquilana Simona Molinari insieme a Raiz e Pacifico sarà tra gli ospiti del 18° “Premio Bianca d’Aponte”, il concorso per cantautrici diventato ormai un punto fermo nel panorama italiano della musica di qualità ed in programma al teatro Cimarosa di Aversa il 28 e 29 ottobre, con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti e media partner ufficiale Rai Radio 1.

In veste di madrina ci sarà poi Grazia Di Michele. Il Premio ospita infatti ogni anno una artista di rilievo che presiede la giuria e propone un brano di Bianca d’Aponte, la cantautrice a cui è dedicata la manifestazione. Ad aprire le serate sarà invece la vincitrice dello scorso anno, Isotta, mentre a condurre saranno Daniela Esposito e Ottavio Nieddu. Al cast si aggiungeranno ulteriori ospiti che verranno annunciati prossimamente.

Il Premio è dedicato a Bianca, giovane cantautrice scomparsa prematuramente. È nato per dare alle cantautrici italiane emergenti un’opportunità per esprimere la propria arte, per creare – durante il festival – momenti di incontro, di approfondimento e di confronto con discografici, artisti di fama, promoter e addetti ai lavori. Il titolo del concorso è tratto dall’ultima canzone scritta da Bianca, “Sono un’isola”, appunto. Un modo per continuare da dove Bianca si è fermata, alla ricerca di quell’isola, il sogno da realizzare.

Le artiste selezionate per la finale del concorso saranno: Angelae (Angela Zanonato) da Padova, Candeo (Paola Candeo) da Milano, Giorgia Canton da Verona, Fefe (Federica Sartori) da Bolzano, Assia Fiorillo da Napoli, Jole (Jole Canelli) da Savona, Jungle J. Anne (Giulia Covitto) da Grosseto, Lamo (Daniela Mornati) da Milano, Lula (Lucrezia Di Fiandra) da Roma, Moà (Martina Maggi) da Terni, Alessandra Nicita da Lecce. Alcune delle concorrenti saranno accompagnate dalla band residente diretta da Alessandro Crescenzo. Le finaliste sono state come sempre selezionate in un mese e mezzo di lavoro del Comitato di Garanzia del Premio, formato da decine di addetti ai lavori. Si tratta di produttori, discografici, manager, cantanti. autori, musicisti, giornalisti tra i più importanti nel mondo musicale italiano.

leggi anche
Sisma L'Aquila: appalti scuole, 10 rinvii a giudizio
Marsica
Sisma L’Aquila: appalti scuole, 10 rinvii a giudizio
simona molinari
Cultura e musica
A Simona Molinari il prestigioso Premio Tenco 2022