Dal salone del gusto

L’Abruzzo entusiasma a Terra Madre: in viaggio tra sapori e tradizioni

Tipicità, tradizioni, cultura del cibo e formazione. L'Abruzzo entusiasma a Terra Madre Salone del Gusto di Torino: venerdì...gnocchi, la porchetta campione d'Italia, olio EVO, pecorini e dolci tipici.

Tipicità, tradizioni, cultura del cibo e formazione. L’Abruzzo entusiasma a Terra Madre Salone del Gusto di Torino: venerdì…gnocchi, la porchetta campione d’Italia, olio EVO, pecorini e dolci tipici.

Abruzzo da “sold out” a Torino, dove è ormai entrato ufficialmente nel vivo Terra Madre. Dopo l’apertura partecipatissima, con ben 15mila visitatori registrati solo nella prima giornata, la tenda Abruzzo nella seconda giornata della manifestazione ha affascinato numerosi visitatori, che hanno scelto di fare tappa negli spazi in cui protagoniste sono state le eccellenze e le tipicità del territorio regionale.

abruzzo salone del gusto 2022
abruzzo salone del gusto 2022

Ad aprire il programma di oggi, venerdì 23 settembre, la presentazione del Master “Guide del gusto lento”, che ha visto l’illustrazione dei nuovi modelli educativi per la valorizzazione del territorio. Slow Food Abruzzo Molise ha presentato un nuovo master realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo. Spazio, poi, alle ricette e ai prodotti tipici regionali già alle 12,30, in occasione dello show cooking “Cucina dei monti d’Abruzzo e della conca del Fucino”: il menù offerto agli ospiti ha previsto gnocchi con patate IGP del Fucino con ragù di agnello IGP appenninico aquilano e tronchetto Croccante di maialino abruzzese (la Porchetta Campione d’Italia Venditti Food). Chef per l’appuntamento Paola Quaglieri e Antonio Crisante del ristorante Il Granaio di Trasacco. Guida del gusto Francesca Ardizzola. A seguire, dalle ore 14 alle 15, è andato in scena l’evento “Alla scoperta dei salumi contadini con il cerasuolo d’Abruzzo”: in vetrina la tradizione contadina antica della produzione di salumi di qualità. Una tradizione che incontra la prima DOC italiana dedicata esclusivamente al vino rosato, appunto il Cerasuolo d’Abruzzo.

leggi anche
gal abruzzo salone del gusto 2022
Salone del gusto - abruzzo
L’Abruzzo brilla a Torino, tradizione e sapori protagonisti al Salone del Gusto

Quindi è arrivato il turno dell’olio EVO: partecipata la degustazione per conoscere le proprietà degli olii, con diversi assaggi proposti ai visitatori che hanno preso parte all’iniziativa guidata. Dalle 17 alle 18 “Si fa presto a dire pecorino”, con l’assaggio dei formaggi tipici di latte di pecora, accompagnati dal vino. Secondo appuntamento di giornata con Slow Food alle 18:30. In scena “Presidi Slow Food abruzzesi: risultati e prospettive future”, un focus e, allo stesso tempo, un bilancio sul progetto Slow Food in regione, analizzando nuovi orizzonti e obiettivi da concretizzare. Al termine, la degustazione a base di Presidi Slow Food regionali.

abruzzo salone del gusto 2022

Giornata ricca di appuntamenti, chiusa in bellezza con i sapori dolci e inconfondibili di due dolci tipici della tradizione abruzzese: la “Criccanta” della Vallelonga e il torrone tenero al cioccolato aquilano. Dolci accompagnati dalla genziana del Gran Sasso, per un incontro di sapori tipici e profumi caratteristici del cuore delle aree intere d’Abruzzo.

Terra Madre, l’Abruzzo a Torino: il programma del 24 settembre

Domani, sabato 24 settembre, terzo giorno di eventi nell’ambito del vasto programma di Terra Madre.
L’Abruzzo è già pronto per stupire i visitatori con sei eventi: aprirà la giornata “Il pranzo del pastore”, a seguire “Alla scoperta dei salumi contadini con il Cerasuolo d’Abruzzo”. Dalle 15,30 torna l’appuntamento “Abruzzo EVO”, quindi “Formaggi d’Abruzzo: i segreti dell’affinamento”. Per concludere la presentazione del Premio nazionale della Pastorizia dedicato a quattro grandi protagonisti delle tradizioni abruzzesi, venuti recentemente a mancare – Giulio Petronio, Gregorio Rotolo, Giovanni Cialone e Pierluigi Imperiale – e l’evento “Cucina popolare frentana e biodiversità”.

leggi anche
gal abruzzo salone del gusto 2022
Salone del gusto - abruzzo
L’Abruzzo brilla a Torino, tradizione e sapori protagonisti al Salone del Gusto
premio nazionale della pastorizia
Pastoria, tradizioni e ricordi
Nasce il Premio nazionale della Pastorizia, l’Abruzzo non dimentica i custodi delle sue tradizioni
gal terra madre salone del gusto Torino
Eventi e territorio
Con i Gal le eccellenze d’Abruzzo a Terra Madre: gli appuntamenti al Salone del Gusto