Attualita'

L’Aquila aderisce al Giretto d’Italia per la mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile, L’Aquila aderisce al “Giretto d’Italia”, l’iniziativa nazionale promossa da Legambiente.

Mobilità sostenibile, L’Aquila aderisce al “Giretto d’Italia”, l’iniziativa nazionale promossa da Legambiente.

Parte domani il Giretto d’Italia, l’iniziativa nazionale promossa da Legambiente e realizzata in collaborazione con Euromobility nell’ambito della settimana europea per la mobilità sostenibile, che farà tappa anche all’Aquila. Lo rende noto l’assessore comunale ai Trasporti e alla Mobilità urbana, Paola Giuliani. “Si tratta di una gara tra città a livello nazionale tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, E-bike, motorini elettrici). Sarebbe bello se tutti partecipassero a questo appuntamento, poiché rappresenta un passo significativo per rendere la nostra città più vivibile e attenta all’ambiente” dichiara Giuliani.

Nello specifico, giovedì 22 settembre, dalle 8:00 alle 10:00, i dipendenti comunali, insieme con i volontari di Fiab e Legambiente, effettueranno un conteggio degli utenti che transiteranno in bici o con mezzi di micromobilità elettrica, nei seguenti check-point:
CP1 – sede comunale via Avezzano
CP2 – bar Gizzi Caffè (terminal Collemaggio)
CP3 – sede comunale Villa Gioia
CP4 – Sport Service L’Aquila (corso Federico II)
CP5 – bar BREAK Lounge (via A. De Gasperi)
CP6 – L’Aquerello (SS 80)
CP7 – bar Racing (via della Crocetta)
CP8 – Attimi Bistròt (viale della Croce Rossa)
CP9 – sede comunale palazzo Fibbioni
CP10 – via dei Medici – SS 17
CP11 – via Antica Arischia

Tutti i dati raccolti permetteranno a Legambiente di redigere una classifica nazionale delle città più virtuose. Vincitrice della sfida sarà la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti effettuati con mezzi di mobilità sostenibile. Inoltre, a chi effettuerà lo spostamento casa-lavoro o casa-scuola con il suo mezzo ecologico verrà offerto un caffè in uno dei bar aderenti all’iniziativa: BREAK Lounge bar, in via Alcide De Gasperi; Attimi Bistrò, in viale della Croce Rossa; L’AQuerello bere e mangiare, S.S. 80; bar Racing, in via della Crocetta; bar Terminal, al parcheggio di Collemaggio.

 

leggi anche
bambini a piedi a scuola, pubertà
L'aquila
Piedibus, a Pianola un autobus che va a piedi