Cronaca

Alluvione nelle Marche, 7 vittime e 3 dispersi

Sette vittime e tre dispersi a causa del maltempo nelle Marche. Situazione critica per l'esondazione del fiume Misa. Scuole chiuse a Senigallia. Gli aggiornamenti dai colleghi di viveresenigallia.it.

Sette vittime e tre dispersi a causa del maltempo nelle Marche. Situazione critica per l’esondazione del fiume Misa. Scuole chiuse a Senigallia. Gli aggiornamenti in diretta dai colleghi di viveresenigallia.it.

Pensati danni e purtroppo vittime e dispersi, questo il tragico bilancio del maltempo nelle Marche, dove è esondato il fiume Misa. La situazione più critica si registra nella zona interna del Corinaldese: i tre dispersi si cercano nel territorio comunale di Barbara, interessato come altri dall’esondazione del fiume Misa, che questa mattina intorno alle 5.30 è rientrato negli argini a Senigallia, dopo aver raggiunto 3 metri di altezza in Via Adige. Da quanto si è appreso, la furia dell’acqua ha travolto e ucciso 4 abitanti di Pianello di Ostra, che erano scesi in strada per mettere al riparo le auto; una donna di 72 anni è stata trovata senza vita in un seminterrato a Passo Ripe, una frazione di Trecastelli; un uomo è morto a Bettolelle, frazione di Senigallia: era ancora a bordo della sua macchina, travolta dalla forza dell’acqua. Si cercano i tre dispersi nella zona di Barbara. Come spiegano i colleghi di viveresenigallia.it, mezza città è sommersa dal fango e dai detriti: “Molte strade restano ancora inaccessibili. Gli allagamenti si sono estesi anche a Cesano.” Dall’alba il fiume si sta lentamente ritirando. “Le strade devono essere LASCIATE LIBERE per consentire l’intervento ai mezzi di soccorso. Si invita la cittadinanza a non spostarsi dalle proprie abitazioni se non in caso di effettiva necessità. In caso di necessità contattare i seguenti recapiti telefonici: 0716629210 – 0716629214″. Il Sindaco Massimo Olivetti ha disposto, per venerdì 16 settembre e sabato 17 settembre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, i servizi per l’infanzia 0-3 anni, centri diurni disabili, centro diurno alzheimer, centro pomeridiano germoglio e tutti gli impianti sportivi. Rimarranno chiusi anche i musei e la biblioteca Antonelliana; tutti gli eventi in programma sono annullati. Negli stessi giorni sono sospese le attività vaccinali programmate e previste in via Po.
Si raccomanda di non utilizzare l’acqua dei rubinetti fino a quando non saranno effettuate tutte le verifiche per consentirne il consumo in sicurezza.

Foto info dai colleghi di viveresenigallia.it.

alluvione marche maltempo viveresenigallia

“A nome personale, della giunta che presiedo e dell’intera comunità abruzzese, ha dichiarato il presidente Marco Marsilio – esprimo il cordoglio per le vittime e la vicinanza al presidente Acquaroli e alla popolazione marchigiana che in queste ore è stata colpita da una forte ondata di maltempo. Come regione Abruzzo abbiamo comunicato di mettere a disposizione le forze della nostra protezione civile in caso di bisogno”.

leggi anche
alluvione marche maltempo meteo aquilano
Attualita'
Maltempo, come si scatena il temporale V-Shape che ha messo in ginocchio le Marche
pierluigi biondi
Solidarieta'
Alluvione Marche, il Progetto Case dell’Aquila per gli sfollati
marche
Emergenza
Alluvione Marche, arrivano gli aiuti dall’Abruzzo
pivec l'aquila marche
Attualita'
Volontari Pivec L’Aquila per l’emergenza Marche: contro il fango con la solidarietà dei cittadini
alluvione marche
Attualita'
Senigallia, il racconto di un giovane volontario abruzzese: “La bellezza in una tragedia”