Edilizia e bonus

Superbonus, c’è l’intesa che sblocca i crediti: responsabile solo chi truffa

Superbonus 110%, trovata l'intesa tra i partiti: si sbloccano i crediti. Ecco cosa cambia

Superbonus 110%, trovata l’intesa tra i partiti: si sbloccano i crediti. Ecco cosa cambia

Trovata l’intesa tra partiti sul Superbonus 110%, che sblocca in Senato il Decreto Aiuti bis e che sbloccherà, di conseguenza, anche la cessione dei crediti tanto discussa. Cosa cambia? La responsabilità in solido, per tutta la catena dei creditori, resta solo in caso di truffa accertata. Voto unanime dalle Commissioni Bilancio e Finanza del Senato al Decreto Aiuti bis, contenente appunto le attese modifiche al Superbonus. Lo stallo è stato superato grazie ad un emendamento che modifica l’attuale normativa: la responsabilità in solido nella cessione dei crediti dei bonus edilizi e del superbonus si configurerà solo se il concorso nella violazione avviene con dolo o colpa grave. Ora il testo passerà all’esame della Camera. Da adesso in poi, quindi, sarà punito sono chi truffa consapevolmente. La misura adottata dovrebbe servire da aiuto per tutte quelle imprese che avevano accumulato crediti senza poi riuscire a cederli alle banche.

Serviva una mediazione, quindi, e la mediazione è arrivata. L’emendamento al Dl Aiuti Bis riscrive la contestata norma sul Superbonus, restringendo la responsabilità in solido delle imprese nella cessione dei crediti edilizi. Le nuove disposizioni si applicano esclusivamente ai crediti per i quali sono stati acquisiti, nel rispetto delle previsioni di legge, i visti di conformità, le asseverazioni e le attestazioni.

La nota della Lega.

“La Lega salva le imprese inguaiate dalle criticità del Superbonus. Ringraziamo il nostro leader, Matteo Salvini che, con tutto il partito, ha portato avanti questa lunga mediazione tra le forze politiche che ha sbloccato la cessione dei crediti. Sono sette mesi che chiediamo certezza del diritto per gli operatori nel settore dell’edilizia e finalmente l’abbiamo ottenuta. Determinante, come sempre, la presenza della Lega al Governo. Adesso le aziende potranno di nuovo respirare e riparte così il lavoro, anche in Abruzzo, un territorio dove il Superbonus incide moltissimo, soprattutto nelle aree interne con rischi sismici, dove la riqualificazione del patrimonio edilizio regionale è fondamentale”. Così dichiarano i candidati alla Camera e al Senato della Lega in Abruzzo, il senatore uscente Alberto Bagnai, collegio uninominale Chieti alla Camera, il deputato uscente Antonio Zennaro, collegio plurinominale Abruzzo alla Camera , il capogruppo in consiglio regionale Vincenzo D’Incecco, capolista al proporzionale al Senato e il segretario regionale Luigi D’Eramo, deputato uscente e capolista al proporzionale alla Camera.
“Ora priorità agli interventi contro il caro energia, su cui non si può perdere più tempo, perché è già emergenza nazionale, poi il blocco della legge Fornero con quota 41, la riforma del Fisco per avere la Flat Tax estesa e rafforzata – continuano gli esponenti del Carroccio -, ricordiamo che ci sono già 2 milioni di partite Iva che pagano il 15% di tasse grazie alla Lega, il ripristino dei decreti sicurezza. Tutte cose che abbiamo già dimostrato di saper fare e che rifaremo”, concludono i candidati alle elezioni politiche del 25 settembre prossimo.
leggi anche
caro prezzi edilizia cantieri
Edilizia
Ance Abruzzo su Superbonus, “con blocco cessione del credito 1000 imprese a rischio fallimento”
cantiere generica
Attualita'
Ater L’Aquila, Superbonus 110%: aggiudicati 5 lotti per efficientamento energetico e strutturale
l'aquila gru ricostruzione
Ricostruzione
Ricostruzione L’Aquila, Superbonus e varianti in corso d’opera: la nuova circolare
Ater l'aquila
Attualita'
Ater L’Aquila e Superbonus 110: gara d’appalto da 212 milioni per interventi
edilizia
Edilizia, il superbonus 110%
Superbonus, l’Ance Abruzzo: “Scongiurare blocco cantieri, la misura va resa strutturale”
superbonus fina d'alfonso pd
Politica
Sblocco crediti Superbonus, Fina e D’Alfonso: “Norma da difendere e potenziare”
poste italiane
Bonus e novita'
Superbonus, Poste Italiane sospende la cessione del credito
comuni abruzzesi ricostruzione l'aquila
Reazioni
Superbonus, Poste Italiane si sfila: edilizia nel caos
ricostruzione privata
L'appello
Superbonus e spopolamento: perchè è necessario, soprattutto nei comuni del cratere
superbonus
L'allarme
Superbonus, allarme Ance su stop acquisto crediti dalle regioni: “Rischio tracollo per famiglie e imprese”