L'aquila

Collemaggio, gradonata riparata in tempi record

L'AQUILA - Finiti i lavori di riparazione alla gradonata di Collemaggio, il vicesindaco Raffaele Daniele: "Come promesso, è tornata subito fruibile".

L’AQUILA – Finiti i lavori di riparazione a Collemaggio, il vicesindaco Raffaele Daniele: “Come promesso, è tornata subito fruibile”.

“Come promesso, la gradonata davanti alla Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio è stata tempestivamente riparata e oggi torna fruibile in tutta la sua bellezza”. Così a IlCapoluogo.it il vicesindaco Raffaele Daniele, al termine dei lavori di riparazione della gradonata precedentemente danneggiata.
La segnalazione era arrivata appena qualche giorno fa: “È stato un piccolo incidente – aveva spiegato lo stesso vicesindaco – durante lo smontaggio del Palco di Collemaggio, ma subito la gradonata davanti alla Porta Santa verrà riparata. Si tratta di una struttura con materiali ecocompatibili e resistenti, ma è chiaro che se viene urtata da strutture altrettanto pesanti può rimanere danneggiata.

Gradonata Porta Santa danneggiata da un traliccio: lunedì la sostituzione dei listelli

“Un operatore – aveva precisato l’ingegner Federico D’Ascanio, direttore dei lavori per la realizzazione della stessa gradonata – mentre smontavano il palco stava movimentando un traliccio con un bobcat e, passando con il carico sopra la gradonata, ha urtato a monte la struttura e il traliccio è caduto danneggiando i listelli sottostanti”. Ad incidere, il peso del traliccio, di diverse tonnellate, “concentrato” nei pochi centimetri d’impatto dello spigolo con la gradonata: “Con un peso del genere – spiega il direttore dei lavori – si sarebbe rotto anche il marmo”.

La gradonata è stata il primo intervento attuato dall’amministrazione attraverso l’impiego delle risorse del Fondo complementare e tra i primi in Italia concretizzatosi nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza: “Un’operazione che impreziosisce uno dei luoghi del cuore e identitari della città e rappresenta un valore aggiunto che resta a valorizzare gli spazi anche dopo la visita di Papa Francesco in occasione della Perdonanza celestiniana”. Sono circa 500 le sedute che hanno preso il posto della scarpata situata di fronte la Porta Santa e sono stati realizzati anche impianti tecnologici che verranno impiegati a supporto degli eventi pubblici che si svolgono nelle aree antistanti Basilica.

leggi anche
gradonata porta santa collemaggio
L'aquila
Gradonata Porta Santa danneggiata da un traliccio: lunedì la sostituzione dei listelli
gradonata porta santa collemaggio perdonanza
L'aquila
Gradonata Porta Santa, lavori conclusi a Collemaggio: “Opera non facile realizzata in tempi record”
collemaggio lavori
L'aquila
Collemaggio, partono i lavori per il ripristino del prato
tunnel collemaggio terminal
Utili
Il Tunnel di Collemaggio chiude per lavori dopo gli atti vandalici
basilica collemaggio
Anno della misericordia
Collemaggio, arrivano i cresimandi in pellegrinaggio